Cambiamenti business post Covid-19

Tre cambiamenti fondamentali per i business post Covid-19

L’impatto dell’emergenza Coronavirus ha dato una vorticosa spinta al cambiamento aziendale con interessanti opportunità di sviluppare innovazione e consapevolezza verso il pubblico.

La pandemia Covid-19 ha creato sconvolgimenti senza precedenti: a due terzi della popolazione mondiale è stato chiesto di restare a casa, paralizzando l’economia dei principali paesi del mondo occidentale.
Le persone hanno smesso di viaggiare, di andare al lavoro, di incontrarsi bloccando tutti i tipi di relazione sociale, tutti gli eventi sportivi e di intrattenimento.

Organizzazioni di ogni tipo, operanti in ogni settore, si trovano ad affrontare la sfida del blocco forzato.

Territorio, finora, sconosciuto per tutti noi.

La situazione ha potenziato l’attività digitale, questo incremento aprirà la strada a un enorme cambiamento riguardo al modo in cui abbiamo vissuto e lavorato fino ad oggi.
Le persone descrivono questo stato di eventi come “la nuova normalità”.

La domanda chiave è questa:

“Come cambierà il mondo del lavoro quando saremo in grado di tornare alla normalità di prima?”

Sebbene la nostra principale preoccupazione in questo momento sia senza dubbio la sicurezza e il benessere di familiari, amici e colleghi, ci sono stati tre cambiamenti fondamentali che il Covid-19 ha portato per il business:

Ti potrebbe interessare anche: Come il Coronavirus sta cambiando il mercato globale

1. Ridefinizione dei rapporti tra datore di lavoro e dipendente

I datori di lavoro e i leader saranno ricordati dai dipendenti per i loro atteggiamenti e per le loro azioni in risposta al Covid-19. Apertura e trasparenza saranno essenziali nello sviluppo delle nuove relazioni, basate sulla fiducia, su obiettivi comuni e su valori condivisi.

Le persone si aspettano molto dai loro datori di lavoro. I dipendenti, in particolar modo quelli che lavorano da remoto, avranno bisogno di comunicazioni regolari per rimanere informati sulle loro organizzazioni. Il lavoro di squadra e di comunicazione, se ben svolto, genererà sentimenti di comprensione e complicità.

Le nuove organizzazioni saranno più virtuali e richiederanno al dipendente di essere esperto di tecnologia digitale, più proattivo e più collaborativo che mai. 

2. Reinventare il posto di lavoro

Abbiamo imparato che possiamo rimanere connessi e produttivi attraverso le piattaforme di videoconferenza e

Ci saranno ampie riflessioni sul modo in cui utilizziamo gli spazi di lavoro una volta che saremo in grado di riprendere le nostre vecchie abitudini. I luoghi di lavoro, in particolare gli uffici, saranno molto diversi ora che, sia i datori di lavoro sia i dipendenti sanno che le persone possono lavorare a distanza senza un grande impatto sulla produttività.

I dipendenti cercheranno di bilanciare la comodità di lavorare a distanza con il desiderio di rimanere parte di una comunità fisica. 

Nelle ultime settimane sono stati proposti consigli e suggerimenti su come lavorare da casa. 

Le organizzazioni di tutte le dimensioni hanno implementato questi cambiamenti a una velocità sorprendente, cambiamenti che sono nati per restare.

Scopriamo il Controllo di Gestione

Scopriamo cos’è il controllo di gestione
e perché è necessario

3. Riequilibrare le dinamiche cliente / fornitore il posto di lavoro

Di recente, sta accadendo l’impossibile: nuovi ospedali sono stati costruiti in settimane, anziché anni, mentre nuovi prodotti salvavita sono stati sviluppati da non specialisti e approvati in tempi brevissimi. 

Sia i clienti che i fornitori si sono resi conto che le regole esistenti non si applicano più a favore di soluzioni più velocemente tangibili.

L’innovazione sarà più importante che mai e sarà obbligatoria una partnership vera, aperta e paritaria, con le probabilità che gli attori più creativi abbiano successo. Le tecnologie di comunicazione e i social media hanno mantenuto le nostre attività operative durante questa crisi. Proprio loro rappresenteranno una parte essenziale della nuova normalità.

Queste sono le sfide che dovremo affrontare. Mantenere questa nuova normalità può essere un processo progressivo, ma dobbiamo iniziare ad abbracciare questi cambiamenti ora e pianificarli in anticipo. 

Solo le organizzazioni che agiranno in questo modo otterranno nuovi incredibili risultati.

Contenuti che potrebbero interessarti
B2B post Covid

Come si è evoluto il settore B2B a causa del Covid

Il processo di digitalizzazione ha subito un’accelerazione improvvisa con il Covid-19, coinvolgendo diversi settori; tra questi le vendite B2B.
Acquirenti e venditori sono passati al digitale, attivando talvolta, il proprio canale e-commerce.

Tecnologie convergenti: il futuro del medical devices

Tecnologie convergenti: il futuro del medical devices

I cambiamenti in corso sono determinati dalle tecnologie emergenti; se si continuerà a seguire questo percorso ci sarà una visibile diminuzione delle spese sanitarie, un miglioramento delle diagnosi e delle cure e un maggior utilizzo di medicina preventiva.