SETTORI

GDO

La GDO negli ultimi anni ha visto in forte crescita i supermercati,  i discount e drugstore. 

Adottare gli strumenti informatici adatti è la chiave per mantenersi competitivi. 

Settore GDO

La GDO negli ultimi anni ha visto in forte crescita i supermercati (+6,8%),  i discount (+8,7%) e drugstore (+6,6%). 

Sul capitolo della concentrazione, quella del mercato italiano è in aumento: i primi cinque retailer hanno infatti nel 2020 una market share del 57,5%, in crescita dal 52,8% del 2019. L’Italia supera così la Spagna (50%), ma resta più suddivisa di Francia (78,1%), Gran Bretagna (75,3%) e Germania (75,2%). 

Anno da record

La GDO durante il lockdown ha goduto di grande visibilità; ciò ha portato a una crescita impressionante della domanda, facendo aumentare le vendite di largo consumo confezionato del 12%.

Sicuramente l’introduzione dell’e-commerce ha aiutato. Se prima del Covid 19 il web rappresentava una quota trascurabile dell’intero giro d’affari, è ora una fetta sempre piccola ma non più insignificante. Tra marzo 2020 a febbraio 2021 i ricavi online della GDO  sono stati pari a 1,49 miliardi di euro con una crescita del 133% rispetto ai dodici mesi precedenti. Nel solo mese di febbraio le vendite sono state pari a 133 miliardi, facendo così registrare un +112%.

Settore GDO
Settore GDO

Commercio digitale

Le stime per il 2025 prevedono che il 21,5% del mercato della GDO sarà radicato nel commercio digitale, il che significa che nessun grande player del settore si potrà sottrarre alla digitalizzazione, a meno che non voglia perdere quote di mercato.

Ciò rappresenta una grande opportunità, e per allineare un’azienda ai parametri richiesti dal mercato, le soluzioni software ERP rappresentano un’enorme opportunità, in quanto permettono di gestire in modo centralizzato tutte le operazioni legate alla logistica, alla contabilità e al business, con la possibilità di tracciare i dati e gestirli in tempo reale.

Infatti, adottare gli strumenti informatici utili a interfacciarsi con i propri clienti in modo veloce, preciso e affidabile è la chiave per mantenersi competitivi. 

Centro Software SAM ERP2 / Settore GDO

CS - Logo SAM ERP 2

SAM ERP2 è un sistema completo che consente di gestire in modo integrato tutti i processi aziendali.

SAM ERP2 è un sistema completo che consente di gestire in modo integrato tutti i processi aziendali: acquisti, produzione, lavorazione c/ terzi (attiva e passiva), industria 4.0, controlli qualità, movimentazione e stoccaggio merci, consignment, CRM, e-commerce, collegamento on-line con la filiera produttiva e commerciale, amministrazione, tesoreria, gestione finanziaria, controllo di gestione, ecc. 

La completa integrazione con laboratori e uffici tecnici è fondamentale per snellire i processi ed eleiminare “lead time” improduttivi; attraverso le avanzate funzioni di PLM e PDM è possibile “descrivere” materie prime, componenti e prodotti con “edizioni” e “revisioni” di immagini, ricette, formule, distinte basi e cicli di lavorazione. 

Sicurezza, tracciabilità e rintracciabilità su tutta la filiera, processi di vendita e tentata vendita, gestione di lotti e scadenze, organizzazione dei magazzini e della logistica interna ed esterna, etichettatura, bar-code, picking, trasporti, calcolo dei margini contributivi netti, ecc., sono solo alcune delle ulteriori funzioni che rendono SAM ERP2 il miglior prodotto per tutte le imprese, produttive e commerciali, che operano con la GDO.

Approfondimenti

La digitalizzazione delle imprese in Italia

L’accelerazione verso la digitalizzazione sta portando le aziende a cogliere numerose opportunità.
In quest’ottica anche i principali players del settore investono per rimanere competitivi e offrire servizi integrati.

Tecnologie convergenti: il futuro del medical devices

I cambiamenti in corso sono determinati dalle tecnologie emergenti; se si continuerà a seguire questo percorso ci sarà una visibile diminuzione delle spese sanitarie, un miglioramento delle diagnosi e delle cure e un maggior utilizzo di medicina preventiva.

L’automation rivoluziona il mondo dei dispositivi medici

L’automation sta rivoluzionando il mondo dei dispositivi medici portando una maggiore flessibilità e reattività, una riduzione degli sprechi, un miglioramento della produttività, un risparmio sui costi e un alto controllo della coerenza. La previsione futura vedrà l’uso di cobot, in cui uomini e macchine lavoreranno insieme.

Ambiti Operativi

Automazione Processi

L’automazione dei processi aziendali ha l’obiettivo di alleggerire le risorse, trasformando le attività manuali e ripetitive attraverso la tecnologia. Con il Business Process Automation (BPA), le aziende sono in grado di ridurre la dipendenza dall’intervento umano automatizzando una serie di attività ripetitive.

Il BPA mira a rendere i processi aziendali più efficienti in termini di costi, più snelli, a prova di errore e trasparenti. Con i processi automatizzati le organizzazioni risparmiano tempo e implementano le best practice per aumentare l’efficienza operativa complessiva.

Hanno scelto Innoova per cambiare il loro futuro

Da oltre 30 anni siamo partner per la trasformazione digitale di medie e grandi imprese italiane

Cresci insieme a noi

Crediamo che in un periodo di enormi stravolgimenti, come quello attuale, le aziende possano e debbano fare di più. Noi siamo il partner giusto per il cambiamento.

2