Sul capitolo della concentrazione, quella del mercato italiano è in aumento: i primi cinque retailer hanno infatti nel 2020 una market share del 57,5%, in crescita dal 52,8% del 2019. L’Italia supera così la Spagna (50%), ma resta più suddivisa di Francia (78,1%), Gran Bretagna (75,3%) e Germania (75,2%).
La GDO durante il lockdown ha goduto di grande visibilità; ciò ha portato a una crescita impressionante della domanda, facendo aumentare le vendite di largo consumo confezionato del 12%.
Sicuramente l’introduzione dell’e-commerce ha aiutato. Se prima del Covid 19 il web rappresentava una quota trascurabile dell’intero giro d’affari, è ora una fetta sempre piccola ma non più insignificante. Tra marzo 2020 a febbraio 2021 i ricavi online della GDO sono stati pari a 1,49 miliardi di euro con una crescita del 133% rispetto ai dodici mesi precedenti. Nel solo mese di febbraio le vendite sono state pari a 133 miliardi, facendo così registrare un +112%.
Le stime per il 2025 prevedono che il 21,5% del mercato della GDO sarà radicato nel commercio digitale, il che significa che nessun grande player del settore si potrà sottrarre alla digitalizzazione, a meno che non voglia perdere quote di mercato.
Ciò rappresenta una grande opportunità, e per allineare un’azienda ai parametri richiesti dal mercato, le soluzioni software ERP rappresentano un’enorme opportunità, in quanto permettono di gestire in modo centralizzato tutte le operazioni legate alla logistica, alla contabilità e al business, con la possibilità di tracciare i dati e gestirli in tempo reale.
Infatti, adottare gli strumenti informatici utili a interfacciarsi con i propri clienti in modo veloce, preciso e affidabile è la chiave per mantenersi competitivi.
SAM ERP2 è un sistema completo che consente di gestire in modo integrato tutti i processi aziendali.
SAM ERP2 è un sistema completo che consente di gestire in modo integrato tutti i processi aziendali: acquisti, produzione, lavorazione c/ terzi (attiva e passiva), industria 4.0, controlli qualità, movimentazione e stoccaggio merci, consignment, CRM, e-commerce, collegamento on-line con la filiera produttiva e commerciale, amministrazione, tesoreria, gestione finanziaria, controllo di gestione, ecc.
La completa integrazione con laboratori e uffici tecnici è fondamentale per snellire i processi ed eleiminare “lead time” improduttivi; attraverso le avanzate funzioni di PLM e PDM è possibile “descrivere” materie prime, componenti e prodotti con “edizioni” e “revisioni” di immagini, ricette, formule, distinte basi e cicli di lavorazione.
Sicurezza, tracciabilità e rintracciabilità su tutta la filiera, processi di vendita e tentata vendita, gestione di lotti e scadenze, organizzazione dei magazzini e della logistica interna ed esterna, etichettatura, bar-code, picking, trasporti, calcolo dei margini contributivi netti, ecc., sono solo alcune delle ulteriori funzioni che rendono SAM ERP2 il miglior prodotto per tutte le imprese, produttive e commerciali, che operano con la GDO.
I cambiamenti in corso sono determinati dalle tecnologie emergenti; se si continuerà a seguire questo percorso ci sarà una visibile diminuzione delle spese sanitarie, un miglioramento delle diagnosi e delle cure e un maggior utilizzo di medicina preventiva.
L’automazione dei processi aziendali ha l’obiettivo di alleggerire le risorse, trasformando le attività manuali e ripetitive attraverso la tecnologia. Con il Business Process Automation (BPA), le aziende sono in grado di ridurre la dipendenza dall’intervento umano automatizzando una serie di attività ripetitive.
Il BPA mira a rendere i processi aziendali più efficienti in termini di costi, più snelli, a prova di errore e trasparenti. Con i processi automatizzati le organizzazioni risparmiano tempo e implementano le best practice per aumentare l’efficienza operativa complessiva.
Rimanere competitivi in un mercato globale e in continua evoluzione dipende dalla capacità di un’azienda di adattarsi rapidamente attraverso l’adozione di nuove tecnologie.
La trasformazione digitale influenza qualsiasi attività commerciale e modello di business.
Spinge le aziende a pensare a nuove offerte di prodotti e servizi e, soprattutto, a riflettere sulla loro strategia attuale e ad esplorare nuove opportunità di business.
Un’infrastruttura IT è l’insieme di hardware, software e reti ed è progettata per facilitare la comunicazione tra di loro. Rappresenta una parte integrante dell’impresa, poiché, senza di essa le organizzazioni non sarebbero in grado di utilizzare la tecnologia su cui fanno affidamento ogni giorno.
Un’infrastruttura IT ben progettata è affidabile, resiliente ed efficiente. Consente, inoltre, di concentrarsi su ciò che conta per l’azienda senza perdere tempo prezioso per la gestione e la manutenzione dell’IT.
Il marketing è stato uno dei primi ambiti in cui è entrata la trasformazione digitale.
Avere un’immagine digitale e piattaforme che offrono un’ottima esperienza al cliente è essenziale per le imprese ma, oggi, non sono più un elemento di differenziazione.
La trasformazione digitale pone il marketing al centro delle aziende rendendolo strategico per il futuro dell’impresa stessa. Il ruolo del marketing è, infatti, quello di migliorare lo sviluppo, le capacità digitali e integrarsi con le vendite per la crescita del business.
Prendere le giuste decisioni strategiche è fondamentale per qualsiasi azienda.
La consulenza aziendale consiste nell’aiutare le organizzazioni a migliorare le proprie prestazioni. Ti aiutiamo a mettere a punto la tua organizzazione per misurare il successo, migliorare l’efficienza, massimizzare le prestazioni e ridurre al minimo i rischi.
Collaboriamo con organizzazioni di ogni dimensione, settore e industria per sviluppare soluzioni pratiche e realistiche su misura per ogni cliente.
Da oltre 30 anni siamo partner per la trasformazione digitale di medie e grandi imprese italiane
Crediamo che in un periodo di enormi stravolgimenti, come quello attuale, le aziende possano e debbano fare di più. Noi siamo il partner giusto per il cambiamento.
Il nostro know-how integrato e l’esperienza con oltre 5.000 clienti in 15 settori diversi ci permette di affrontare il processo di digitalizzazione a 360°, creando strategie innovative e alimentando il successo dei nostri clienti.