Le esportazioni del settore hanno toccato i 24,8 miliardi di euro, con una crescita del 106,9% negli ultimi dieci anni.
Oggi le aziende del farmaco occupano 67.000 dipendenti; infatti tra il 2015 e il 2020 l’industria farmaceutica ha aumentato l’occupazione più di tutti i settori: +12% rispetto a +2% della media, soprattutto grazie alla crescita delle mansioni di Ricerca e Sviluppo, produzione e personale di sede.
Nel crollo dell’industria si salva quella farmaceutica, che non è stata ovviamente coinvolta in forme di blocco dell’attività produttiva essendo, al contrario, compresa tra quelle prioritarie per fronteggiare la difficile situazione.
Inoltre si è particolarmente sviluppato l’online, che ha portato ad avere un fatturato per i primi nove mesi del 2020 di 274 milioni, rispetto a 172 del 2019, quindi con un incremento del 76%. Ragione per cui quello farmaceutico potrà essere ritenuto uno dei settori trainanti del recupero dell’Italia dopo la pandemia.
Il processo di trasformazione digitale ha toccato anche il settore farmaceutico, interessando diverse aree della filiera: logistica, R&D, rete vendita e relazioni commerciali; coinvolgendo inoltre la relazione medico paziente e il rapporto con i processi clinici.
Tutte le aziende farmaceutiche saranno costrette ad abbandonare, laddove non abbiano ancora incominciato a farlo, strategie aziendali consolidate che si dimostreranno sempre più limitate in un ambiente competitivo completamente stravolto e in continua evoluzione. In che modo? Investendo su ricerca e sviluppo, espansione sul mercato globale, digitalizzazione delle aziende e l’adozione di adeguate misure di cyber-security.
SAM ERP2 è un software ad alta tecnologia realizzato da Centro Software per la gestione completa e integrata delle aziende del settore chimico–cosmetico-farmaceutico.
La gestione dei processi è realizzata in piena conformità alle norme EUGMP, Annex11, USF DA-Code of Federal Regulations, Title 21, part11, ecc.
Definizione dei work flow, controllo di gestione, calcolo dei margini contributivi, elaborazioni statistiche avanzate consentono all’impresa di monitorare i processi, ottenere la migliore ottimizzazione dei flussi e raggiungere la più alta competitività.
I cambiamenti in corso sono determinati dalle tecnologie emergenti; se si continuerà a seguire questo percorso ci sarà una visibile diminuzione delle spese sanitarie, un miglioramento delle diagnosi e delle cure e un maggior utilizzo di medicina preventiva.
L’automazione dei processi aziendali ha l’obiettivo di alleggerire le risorse, trasformando le attività manuali e ripetitive attraverso la tecnologia. Con il Business Process Automation (BPA), le aziende sono in grado di ridurre la dipendenza dall’intervento umano automatizzando una serie di attività ripetitive.
Il BPA mira a rendere i processi aziendali più efficienti in termini di costi, più snelli, a prova di errore e trasparenti. Con i processi automatizzati le organizzazioni risparmiano tempo e implementano le best practice per aumentare l’efficienza operativa complessiva.
Rimanere competitivi in un mercato globale e in continua evoluzione dipende dalla capacità di un’azienda di adattarsi rapidamente attraverso l’adozione di nuove tecnologie.
La trasformazione digitale influenza qualsiasi attività commerciale e modello di business.
Spinge le aziende a pensare a nuove offerte di prodotti e servizi e, soprattutto, a riflettere sulla loro strategia attuale e ad esplorare nuove opportunità di business.
Un’infrastruttura IT è l’insieme di hardware, software e reti ed è progettata per facilitare la comunicazione tra di loro. Rappresenta una parte integrante dell’impresa, poiché, senza di essa le organizzazioni non sarebbero in grado di utilizzare la tecnologia su cui fanno affidamento ogni giorno.
Un’infrastruttura IT ben progettata è affidabile, resiliente ed efficiente. Consente, inoltre, di concentrarsi su ciò che conta per l’azienda senza perdere tempo prezioso per la gestione e la manutenzione dell’IT.
Il marketing è stato uno dei primi ambiti in cui è entrata la trasformazione digitale.
Avere un’immagine digitale e piattaforme che offrono un’ottima esperienza al cliente è essenziale per le imprese ma, oggi, non sono più un elemento di differenziazione.
La trasformazione digitale pone il marketing al centro delle aziende rendendolo strategico per il futuro dell’impresa stessa. Il ruolo del marketing è, infatti, quello di migliorare lo sviluppo, le capacità digitali e integrarsi con le vendite per la crescita del business.
Prendere le giuste decisioni strategiche è fondamentale per qualsiasi azienda.
La consulenza aziendale consiste nell’aiutare le organizzazioni a migliorare le proprie prestazioni. Ti aiutiamo a mettere a punto la tua organizzazione per misurare il successo, migliorare l’efficienza, massimizzare le prestazioni e ridurre al minimo i rischi.
Collaboriamo con organizzazioni di ogni dimensione, settore e industria per sviluppare soluzioni pratiche e realistiche su misura per ogni cliente.
Azienda con esperienza decennale che risponde alla personale ricerca di benessere, di ogni individuo, fornendo prodotti per la cura e salute richiedeva una maggiore organizzazione interna.
Da oltre 30 anni siamo partner per la trasformazione digitale di medie e grandi imprese italiane
Crediamo che in un periodo di enormi stravolgimenti, come quello attuale, le aziende possano e debbano fare di più. Noi siamo il partner giusto per il cambiamento.
Il nostro know-how integrato e l’esperienza con oltre 5.000 clienti in 15 settori diversi ci permette di affrontare il processo di digitalizzazione a 360°, creando strategie innovative e alimentando il successo dei nostri clienti.