SETTORI

Farmaceutico

Il settore farmaceutico in Europa ha un fatturato complessivo annuo che supera i 34 miliardi.

Oggi le aziende del farmaco occupano 67.000 dipendenti.

Settore Farmaceutico

L’Italia è la prima piattaforma produttiva farmaceutica in Europa con un fatturato complessivo annuo che supera i 34 miliardi e un miliardo investito in ricerca.

Le esportazioni del settore hanno toccato i 24,8 miliardi di euro, con una crescita del 106,9% negli ultimi dieci anni. 

Oggi le aziende del farmaco occupano 67.000 dipendenti; infatti tra il 2015 e il 2020 l’industria farmaceutica ha aumentato l’occupazione più di tutti i settori: +12% rispetto a +2% della media, soprattutto grazie alla crescita delle mansioni di Ricerca e Sviluppo, produzione e personale di sede.

Uno dei settori trainanti del recupero dell’Italia post pandemia

Nel crollo dell’industria si salva quella farmaceutica, che non è stata ovviamente coinvolta in forme di blocco dell’attività produttiva essendo, al contrario, compresa tra quelle prioritarie per fronteggiare la difficile situazione. 

Inoltre si è particolarmente sviluppato l’online, che ha portato ad avere un fatturato per i primi nove mesi del 2020 di 274 milioni, rispetto a 172 del 2019, quindi con un incremento del 76%. Ragione per cui quello farmaceutico potrà essere ritenuto uno dei settori trainanti del recupero dell’Italia dopo la pandemia.

Settore Farmaceutico
Settore Farmaceutico

La trasformazione digitale

Il processo di trasformazione digitale ha toccato anche il settore farmaceutico, interessando diverse aree della filiera: logistica, R&D, rete vendita e relazioni commerciali; coinvolgendo inoltre la relazione medico paziente e il rapporto con i processi clinici. 

Tutte le aziende farmaceutiche saranno costrette ad abbandonare, laddove non abbiano ancora incominciato a farlo, strategie aziendali consolidate che si dimostreranno sempre più limitate in un ambiente competitivo completamente stravolto e in continua evoluzione. In che modo? Investendo su ricerca e sviluppo, espansione sul mercato globale, digitalizzazione delle aziende e l’adozione di adeguate misure di cyber-security

Centro Software SAM ERP2 / Settore Farmaceutico

SAM ERP2 è un software ad alta tecnologia realizzato da Centro Software per la gestione completa e integrata delle aziende del settore chimico–cosmetico-farmaceutico.

La gestione dei processi è realizzata in piena conformità alle norme EUGMP, Annex11, USF DA-Code of Federal Regulations, Title 21, part11, ecc.

Definizione dei work flow, controllo di gestione, calcolo dei margini contributivi, elaborazioni statistiche avanzate consentono all’impresa di monitorare i processi, ottenere la migliore ottimizzazione dei flussi e raggiungere la più alta competitività.

Approfondimenti

La digitalizzazione delle imprese in Italia

L’accelerazione verso la digitalizzazione sta portando le aziende a cogliere numerose opportunità.
In quest’ottica anche i principali players del settore investono per rimanere competitivi e offrire servizi integrati.

Tecnologie convergenti: il futuro del medical devices

I cambiamenti in corso sono determinati dalle tecnologie emergenti; se si continuerà a seguire questo percorso ci sarà una visibile diminuzione delle spese sanitarie, un miglioramento delle diagnosi e delle cure e un maggior utilizzo di medicina preventiva.

L’automation rivoluziona il mondo dei dispositivi medici

L’automation sta rivoluzionando il mondo dei dispositivi medici portando una maggiore flessibilità e reattività, una riduzione degli sprechi, un miglioramento della produttività, un risparmio sui costi e un alto controllo della coerenza. La previsione futura vedrà l’uso di cobot, in cui uomini e macchine lavoreranno insieme.

Ambiti Operativi

Automazione Processi

L’automazione dei processi aziendali ha l’obiettivo di alleggerire le risorse, trasformando le attività manuali e ripetitive attraverso la tecnologia. Con il Business Process Automation (BPA), le aziende sono in grado di ridurre la dipendenza dall’intervento umano automatizzando una serie di attività ripetitive.

Il BPA mira a rendere i processi aziendali più efficienti in termini di costi, più snelli, a prova di errore e trasparenti. Con i processi automatizzati le organizzazioni risparmiano tempo e implementano le best practice per aumentare l’efficienza operativa complessiva.

Case Studies

Azienda con esperienza decennale che risponde alla personale ricerca di benessere, di ogni individuo, fornendo prodotti per la cura e salute richiedeva una maggiore organizzazione interna.​

Hanno scelto Innoova per cambiare il loro futuro

Da oltre 30 anni siamo partner per la trasformazione digitale di medie e grandi imprese italiane

Cresci insieme a noi

Crediamo che in un periodo di enormi stravolgimenti, come quello attuale, le aziende possano e debbano fare di più. Noi siamo il partner giusto per il cambiamento.

2