SETTORI

Pastifici

Solo la pasta infatti, nel nostro Paese, genera il 3,5% del fatturato nazionale dell’industria alimentare.

Record per le esportazioni Made in Italy durante il Covid19.

Settori Pastifici

Se siamo in giro per il mondo e ci sediamo a tavola, un piatto di pasta su quattro è italiano e in Europa addirittura tre su quattro.

Solo la pasta infatti, nel nostro Paese, genera il 3,5% del fatturato nazionale dell’industria alimentare; si parla di una produzione totale di 3.505.649 tonnellate di prodotto per un valore di 5.035 milioni di euro, di cui 1,43 milioni sono destinati al consumo interno (43,5%) e 1,93 milioni alle esportazioni (56,5%). 

I mercati più strategici dove fare export di pasta sono Germania, Regno Unito, Francia, Stati Uniti e Giappone. Tuttavia si registra un incremento dell’interesse verso la pasta fresca e secca, con una crescita del 40% per i mercati Canada, Australia e Romania e del 60% verso Hong-Kong, Ucraina e Irlanda.

Boom di consumi dal lockdown

Record per le esportazioni Made in Italy durante il Covid19. 

Il lockdown non ha frenato la voglia di pasta anzi, un consumatore su quattro ha iniziato a mangiarne di più, con una crescita dei consumi globali del 24%.

Le indagini dimostrano che tutti la mangiano, circa il 98%, con 23,1 kg procapite annui. E circa 6 italiani su 10, in tutte le fasce di età e con un picco al centro-sud, la portano in tavola tutti i giorni. 

La necessità di stare tra le mura domestiche ha spinto al ritorno della cucina casalinga, rispolverando ricette della tradizione.

Settori Pastifici
Settori Pastifici

Il digitale nei pastifici

La digitalizzazione può aiutare i pastifici italiani a crescere, migliorando processi chiave per il business e garantendo la completa tracciabilità dei prodotti, che sta a significare maggiore sicurezza e qualità per il consumatore finale. 

Per sostenere le sfide del mercato è opportuno infatti occuparsi non solo della gestione dei processi amministrativi e commerciali, ma anche tutte le questioni legate all’acquisizione delle materie prime, al loro stoccaggio, alla loro trasformazione, ai processi di produzione, ai controlli di qualità, e alla tracciabilità alimentare. 

Soluzioni che permettono di abbandonare operazioni manuali.

Centro Software SAM ERP2 / Settore Pastifici

SAM ERP2 è un potente ERP  realizzato da Centro Software per la gestione completa e integrata dei pastifici delle aziende dei pastifici. 

Sicurezza, controlli qualità, tracciabilità e rintracciabilità, controllo di tutta la filiera, gestione dei processi di vendita, rapporti con la GDO, gestione lotti e scadenze, organizzazione dei magazzini e della logistica, etichettatura, bar-code, picking, trasporti, calcolo dei margini contributivi netti… sono solo alcune delle funzioni che rendono il prodotto perfettamente adattabile a tutte le imprese di questo settore, di grandi o piccole dimensioni, produttive o commerciali.

Approfondimenti

La digitalizzazione delle imprese in Italia

L’accelerazione verso la digitalizzazione sta portando le aziende a cogliere numerose opportunità.
In quest’ottica anche i principali players del settore investono per rimanere competitivi e offrire servizi integrati.

Tecnologie convergenti: il futuro del medical devices

I cambiamenti in corso sono determinati dalle tecnologie emergenti; se si continuerà a seguire questo percorso ci sarà una visibile diminuzione delle spese sanitarie, un miglioramento delle diagnosi e delle cure e un maggior utilizzo di medicina preventiva.

L’automation rivoluziona il mondo dei dispositivi medici

L’automation sta rivoluzionando il mondo dei dispositivi medici portando una maggiore flessibilità e reattività, una riduzione degli sprechi, un miglioramento della produttività, un risparmio sui costi e un alto controllo della coerenza. La previsione futura vedrà l’uso di cobot, in cui uomini e macchine lavoreranno insieme.

Ambiti Operativi

Automazione Processi

L’automazione dei processi aziendali ha l’obiettivo di alleggerire le risorse, trasformando le attività manuali e ripetitive attraverso la tecnologia. Con il Business Process Automation (BPA), le aziende sono in grado di ridurre la dipendenza dall’intervento umano automatizzando una serie di attività ripetitive.

Il BPA mira a rendere i processi aziendali più efficienti in termini di costi, più snelli, a prova di errore e trasparenti. Con i processi automatizzati le organizzazioni risparmiano tempo e implementano le best practice per aumentare l’efficienza operativa complessiva.

Hanno scelto Innoova per cambiare il loro futuro

Da oltre 30 anni siamo partner per la trasformazione digitale di medie e grandi imprese italiane

Cresci insieme a noi

Crediamo che in un periodo di enormi stravolgimenti, come quello attuale, le aziende possano e debbano fare di più. Noi siamo il partner giusto per il cambiamento.

2