SETTORI

Medical Device

Questo settore, dei dispositivi medici, è ad alto contenuto di tecnologia e ricerca.

Il principale mercato di destinazione dei dispositivi medici è quello della sanità pubblica, che assorbe circa il 70% delle vendite del settore.

Settore Medical Device

La terminologia anglofona ha ormai pervaso le aree del sapere e della vita quotidiana; tra le parole prese in prestito dalla lingua inglese vi è sicuramente il termine medical device.

Questo settore, dei dispositivi medici, è ad alto contenuto di tecnologia e ricerca; le potenzialità sono mediamente poco note all’opinione pubblica nazionale: eppure, l’Italia è all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e può contare su realtà produttive d’eccellenza.

Il principale mercato di destinazione dei dispositivi medici è quello della sanità pubblica, che assorbe circa il 70% delle vendite del settore. 

Nel settore dei dispositivi medici operano circa 4.323 imprese che occupano circa 94.153 dipendenti, di queste, il 53% è attivo nella produzione con 2.100 stabilimenti, il 42% si occupa di distribuzione e il 5% di servizi. Import ed export sono in crescita: l’export con un +7,9% e In aumento del 5,5% l’import soprattutto verso Olanda, Germania e Cina. 

I mercati principali di sbocco sono USA, Francia e Germania. 

Impatto negativo della pandemia

La pandemia ha avuto un impatto negativo su tutta una serie di servizi: circa 703 mila nuove diagnosi in meno, a cui si aggiungono 474 mila nuovi trattamenti in meno, e 400 mila richieste di esami diagnostici in meno. Un netto calo di nuove diagnosi (-11%), di nuovi trattamenti (-10%), degli invii dal cardiologo (-36%) e delle richieste di Ecg (-30%). 

Durante il primo trimestre del 2021 c’è stato un recupero su nuove diagnosi e trattamenti. 

Tuttavia, questo mercato deve superare ostacoli come il controllo dei prezzi, e l’efficacia delle prove cliniche. 

Settore Medical Device
Settore Medical Device

Verso il digitale

E’ noto che la digitalizzazione è stata accelerata dalla pandemia. La continua crescita dei mercati emergenti, l’invecchiamento della popolazione e un costante aumento del carico di malattie porteranno a un aumento della domanda di prodotti e servizi medtech

Ulteriore impulso verrà dalla digitalizzazione del settore attraverso le innovazioni dei processi e una buona raccolta e analisi dei dati. 

Per ottenere risultati concreti, bisogna puntare sull’interoperabilità delle informazioni, ma anche sulla gestione multidisciplinare del paziente, nonché sulla sua educazione nell’ambito della salute.

Centro Software SAM ERP2 / Settore Medical Device

CS - Logo SAM ERP 2

SAM ERP2 è un sistema completo che consente di gestire in modo integrato tutti i processi aziendali.

SAM ERP2 è una soluzione ad alta tecnologia realizzato da Centro Software per la gestione completa e integrata delle aziende che operano nel complesso settore del Medical Device.

La gestione dei processi è in piena conformità alle norme EU GMP, Annex11, US FDA- Code of Federal Regulations,Title 21, part11 (21 CFR Part 11), ecc.

Il sistema SAM ERP2 comprende la gestione della logistica avanzata con supporto degli standard INDICOD “UCC/EAN-128” “SSCC” ed è uno strumento fondamentale per convalidare la qualità dei processi aziendali e dei relativi prodotti in tutta la filiera integrata.

Definizione dei work flow, controllo di gestione, calcolo dei margini contributivi, elaborazioni statistiche avanzate consentono all’impresa di monitorare i processi, ottenere la migliore ottimizzazione dei flussi e raggiungere la più alta competitività.

Approfondimenti

La digitalizzazione delle imprese in Italia

L’accelerazione verso la digitalizzazione sta portando le aziende a cogliere numerose opportunità.
In quest’ottica anche i principali players del settore investono per rimanere competitivi e offrire servizi integrati.

Tecnologie convergenti: il futuro del medical devices

I cambiamenti in corso sono determinati dalle tecnologie emergenti; se si continuerà a seguire questo percorso ci sarà una visibile diminuzione delle spese sanitarie, un miglioramento delle diagnosi e delle cure e un maggior utilizzo di medicina preventiva.

L’automation rivoluziona il mondo dei dispositivi medici

L’automation sta rivoluzionando il mondo dei dispositivi medici portando una maggiore flessibilità e reattività, una riduzione degli sprechi, un miglioramento della produttività, un risparmio sui costi e un alto controllo della coerenza. La previsione futura vedrà l’uso di cobot, in cui uomini e macchine lavoreranno insieme.

Ambiti Operativi

Automazione Processi

L’automazione dei processi aziendali ha l’obiettivo di alleggerire le risorse, trasformando le attività manuali e ripetitive attraverso la tecnologia. Con il Business Process Automation (BPA), le aziende sono in grado di ridurre la dipendenza dall’intervento umano automatizzando una serie di attività ripetitive.

Il BPA mira a rendere i processi aziendali più efficienti in termini di costi, più snelli, a prova di errore e trasparenti. Con i processi automatizzati le organizzazioni risparmiano tempo e implementano le best practice per aumentare l’efficienza operativa complessiva.

Case Studies

Società Leader nella commercializzazione di Medical Device nel campo della chirurgia specialistica in Italia e nel mondo, presentava la necessità di gestire dei kit viaggianti per gli interventi chirurgici.

Hanno scelto Innoova per cambiare il loro futuro

Da oltre 30 anni siamo partner per la trasformazione digitale di medie e grandi imprese italiane

Cresci insieme a noi

Crediamo che in un periodo di enormi stravolgimenti, come quello attuale, le aziende possano e debbano fare di più. Noi siamo il partner giusto per il cambiamento.

2