CASE STUDIES

Kit e magazzini viaggianti​

Società Leader nella commercializzazione di Medical Device nel campo della chirurgia specialistica in Italia e nel mondo, presentava la necessità di gestire dei kit viaggianti per gli interventi chirurgici.

START YOUR DIGITAL TRANSFORMATION

Aiutiamo le aziende ad innovare i processi chiave all’intersezione tra business e tecnologia. Progettiamo modelli operativi per il futuro in grado di generare vantaggio competitivo.

Il Contesto

Società Leader nella commercializzazione di Medical Device nel campo della chirurgia specialistica in Italia e nel mondo.

La Sfida

La necessità era correlata alla gestione dei kit viaggianti per gli interventi chirurgici. 

Quando è chiamato un intervento vengono spediti all’ospedale preposto all’operazione un kit contenente centinaia di elementi (placche, viti di varie misure ecc) ma non si sa mai quale strumento verrà effettivamente utilizzato. 

Il giorno antecedente all’intervento verrà inviato in sede un baule, dal  costo di svariate decine di migliaia di euro, molto simile a quelli da viaggio. 

In seguito sarà poi restituito fatturando in caso, i pezzi mancanti. In alcuni casi il kit viaggiante non viene spedito appositamente per degli interventi: esistono dei contratti che impegnano l’azienda ospedaliera a tenere pronti n. kit viaggianti presso la struttura che verranno utilizzati all’occorrenza dalle sale operatorie.

A tal proposito è stato necessario gestire due problematiche: la prima riguarda la fatturazione del materiale usato; la seconda il reintegro dei pezzi utilizzati. 

Contrattualmente come viene comunicato che un elemento del kit è stato utilizzato è d’obbligo reintegrare prontamente quello strumento affinché la sala operatoria non abbia problemi futuri per la mancanza del materiale.

Attività Svolta

La soluzione adottata è stata una personalizzazione: con pochi click è possibile ora spostare interi magazzini da un posto all’altro senza dover necessariamente mettere ogni volta nella bolla di trasferimento tutti i singoli articoli che componevano il magazzino viaggiante. 

Questo ha snellito di molto le operazioni con conseguente risparmio di tempo ma soprattutto è stato possibile ottenere l’eliminazione di errori umani.

Risultati Ottenuti

Il vantaggio è stato quello di avere sempre sott’occhio il reintegro dei kit presso le strutture operatorie e questo si traduce anche in un servizio migliore verso il cliente.

Vuoi approfondire questo case study o valutarne uno più vicino al tuo settore?

Altri casi studio che potrebbero interessarti

Scopri come abbiamo supportato oltre 500 aziende nei processi di trasformazione digitale

Azienda che dedica da oltre trent’anni la sua attività a Salute e Benessere aveva la necessità di ordinare l’inventario di magazzino: in attesa di essere usata, il numero dei pezzi non era mai certo.

Azienda con esperienza decennale che risponde alla personale ricerca di benessere, di ogni individuo, fornendo prodotti per la cura e salute richiedeva una maggiore organizzazione interna.​

GESTIONE RIFIUTI

Azienda che si occupa di gestire i rifiuti in modo semplice e rapido, attraverso lo smaltimento e il riciclo dei rifiuti speciali aveva l’esigenza di snellire i processi contrattuali utilizzando pochi strumenti.

Hanno scelto Innoova per cambiare il loro futuro

Da oltre 30 anni siamo partner per la trasformazione digitale di medie e grandi imprese italiane

Cresci insieme a noi

Crediamo che in un periodo di enormi stravolgimenti, come quello attuale, le aziende possano e debbano fare di più. Noi siamo il partner giusto per il cambiamento.

2