CASE STUDIES

Automazione processi
e gestione documentale

Azienda che si occupa di gestire i rifiuti aveva l'esigenza di snellire i processi contrattuali.

START YOUR DIGITAL TRANSFORMATION

Aiutiamo le aziende ad innovare i processi chiave all’intersezione tra business e tecnologia. Progettiamo modelli operativi per il futuro in grado di generare vantaggio competitivo.

Il Contesto

Tecnoservizi è un’azienda che si occupa di gestire i rifiuti in modo semplice e rapido, attraverso lo smaltimento e il riciclo dei rifiuti speciali. La loro mission è ottimizzare il più possibile la produzione di materie prime dai rifiuti, e allo stesso tempo, diminuire lo smaltimento in discarica.

La Sfida

Il problema iniziale del cliente era che per riuscire a concludere un’offerta commerciale doveva servirsi di più strumenti: excel, il proprio sito web e altri strumenti gestionali. Ciò comportava la necessità di ricontrollare costantemente l’offerta fatta, per evitare di fare errori manuali, e una perdita di tempo immane, per monitorare tutte le pagine e strumenti. 

Inoltre, all’interno dell’azienda c’era una cattiva gestione dell’archiviazione documentale; tanto tempo necessario per cercare documenti e un’alta probabilità di perderli.

Attività Svolta

Attraverso il BPM si è realizzato su misura il processo interno per la gestione delle offerte commerciali, sostituendo i diversi strumenti precedentemente utilizzati dal cliente, con un’unica piattaforma centralizzata

Per tutti i documenti, si è creato un repository in Globe dove è contenuta tutta la parte documentale del processo implementato, con la possibilità di analizzare informazioni.

Risultati Ottenuti

L’implementazione di un unico strumento, il BPM, per gestire la redazione dell’offerta commerciale fino all’attivazione del servizio richiesto, ha portato a degli evidenti vantaggi, dando la possibilità di monitorare costantemente l’avanzamento del processo. 

Attraverso Globe si è arrivati alla dematerializzazione della carta, abbracciando completamente il digitale e dando la possibilità di effettuare ricerche veloci e mirate in relazione alla protocollazione, oltre che avere la possibilità di consultare i documenti fuori sede in piena sicurezza. La piattaforma ha permesso di eliminare costi inutili e accrescere la produttività. Per di più, creando un sistema tracciato e definito, si è realizzata un’interconnessione e coordinazione tra le unità organizzative, meno lavoro manuale e più condivisione della conoscenza tra i dipendenti.

Vuoi approfondire questo case study o valutarne uno più vicino al tuo settore?

Altri casi studio che potrebbero interessarti

Scopri come abbiamo supportato oltre 500 aziende nei processi di trasformazione digitale

Unilab che opera nell’erogazione di servizi tecnici ingegneristici e non solo, si è affidata a Centro Software installando SAM ERP2 con la quale è possibile sviluppare l’intero flusso di erogazione di una commessa.

Azienda in espansione che offre ai propri clienti servizi in ambito IT e Software. La PMI desiderava generare lead per il reparto commerciale e strutturare l’attività delle risorse sales attraverso strumenti innovativi.

Società Leader nella commercializzazione di Medical Device nel campo della chirurgia specialistica in Italia e nel mondo, presentava la necessità di gestire dei kit viaggianti per gli interventi chirurgici.

Hanno scelto Innoova per cambiare il loro futuro

Da oltre 30 anni siamo partner per la trasformazione digitale di medie e grandi imprese italiane

Cresci insieme a noi

Crediamo che in un periodo di enormi stravolgimenti, come quello attuale, le aziende possano e debbano fare di più. Noi siamo il partner giusto per il cambiamento.

2