SETTORI

Oleifici

L'olio di oliva è il simbolo della dieta mediterranea oltre che uno dei prodotti Made in Italy più conosciuti al mondo.

È incredibile sapere che con un solo software può essere gestita amministrazione, logistica, produzione e vendite.

Settori Oleifici

L’olio di oliva è il simbolo della dieta mediterranea oltre che uno dei prodotti Made in Italy più conosciuti al mondo.

Si posiziona al secondo posto come paese produttore ed esportatore mentre è il primo sul fronte delle importazioni, e del consumo.

Quest’ultimo però è costantemente superiore alla produzione, e a causa delle anomalie climatiche, del maltempo e della siccità, la produzione di olio extravergine d’oliva in Italia è calata del 22%

Se ci spostiamo sul fronte più strettamente commerciale l’Italia subisce la concorrenza della Spagna soprattutto per i prodotti di massa, mentre riesce a sganciarsi dalle dinamiche del mercato iberico sull’olio extravergine di maggiore qualità.

Il reparto oleario che resiste e cresce

Il comparto oleario ha resistito all’emergenza sanitaria, tanto che la crescita annuale è aumentata del 12%, poiché i consumatori sono orientati verso qualità e origine dell’olio extravergine di oliva. 

L’aumento va di pari passo con l’incremento degli scambi internazionali e i primi 10 mesi del 2020 hanno segnato un importante incremento delle esportazioni del 21% e delle importazioni del 6%. 

Ciò ha portato il settore a stabilizzarsi. Mentre sul lungo periodo il mercato dell’olio extravergine arriverà a valere oltre 1815 milioni di dollari entro il 2026, l’Italia nel frattempo dovrà fare i conti con le anomalie climatiche e la Xylella.

Settori Oleifici
Settori Oleifici

Innovare i processi

Il mercato dell’olio è soggetto a continue variabili dovute alla materia prima e alla concorrenza, è necessario quindi stare al passo con i cambiamenti della società. 

Innanzitutto partendo dall’evoluzione dei software legati alla gestione dei dati, creando una struttura informatica precisa, puntuale e affidabile; in secondo luogo realizzando una filiera tracciata, sostenibile e certificata. 

E’ incredibile sapere che con un solo software può essere gestita amministrazione, logistica, produzione e vendite, tenendo sotto controllo i movimenti dei propri prodotti.

Centro Software SAM ERP2 / Settore Oleifici

CS - Logo SAM ERP 2

SAM ERP2 è un sistema completo che consente di gestire in modo integrato tutti i processi aziendali.

Questa soluzione è destinata alle imprese che si occupano dei processi di estrazione, mescolamento e confezionamento dell’olio contenuto nella polpa delle drupe di olive. Il sistema risolve tutte le possibili esigenze dei frantoi e degli impianti di diverse dimensioni, consentendo in ogni caso una gestione dei processi integrata ed efficiente.

Le principali funzioni disponibili, che si affiancano a quelle già presenti nei moduli standard di gestione della qualità e della tracciabilità alimentare, sono le seguenti: Gestione Silos Ordini di Produzione di Mescolamento e Confezionamento Rilevazioni di Controllo Qualità a Bordo Macchina, Stampa etichette per Pallet e Collo a fine linea di produzione, Stampa etichette per Pallet e Collo a fine linea di produzione, Premi di Fine Anno relativi agli acquisti, Costi Accessori di Acquisto, Esportazione fatture elettroniche, Report Statistici.

Approfondimenti

La digitalizzazione delle imprese in Italia

L’accelerazione verso la digitalizzazione sta portando le aziende a cogliere numerose opportunità.
In quest’ottica anche i principali players del settore investono per rimanere competitivi e offrire servizi integrati.

Tecnologie convergenti: il futuro del medical devices

I cambiamenti in corso sono determinati dalle tecnologie emergenti; se si continuerà a seguire questo percorso ci sarà una visibile diminuzione delle spese sanitarie, un miglioramento delle diagnosi e delle cure e un maggior utilizzo di medicina preventiva.

L’automation rivoluziona il mondo dei dispositivi medici

L’automation sta rivoluzionando il mondo dei dispositivi medici portando una maggiore flessibilità e reattività, una riduzione degli sprechi, un miglioramento della produttività, un risparmio sui costi e un alto controllo della coerenza. La previsione futura vedrà l’uso di cobot, in cui uomini e macchine lavoreranno insieme.

Ambiti Operativi

Automazione Processi

L’automazione dei processi aziendali ha l’obiettivo di alleggerire le risorse, trasformando le attività manuali e ripetitive attraverso la tecnologia. Con il Business Process Automation (BPA), le aziende sono in grado di ridurre la dipendenza dall’intervento umano automatizzando una serie di attività ripetitive.

Il BPA mira a rendere i processi aziendali più efficienti in termini di costi, più snelli, a prova di errore e trasparenti. Con i processi automatizzati le organizzazioni risparmiano tempo e implementano le best practice per aumentare l’efficienza operativa complessiva.

Case Studies

Azienda olearia che ha iniziato nel 1900 a commercializzare olio ottenuto dai propri uliveti, aveva troppi processi da gestire, distribuiti su più programmi e l’esigenza di organizzare la gestione di tali processi.​

Hanno scelto Innoova per cambiare il loro futuro

Da oltre 30 anni siamo partner per la trasformazione digitale di medie e grandi imprese italiane

Cresci insieme a noi

Crediamo che in un periodo di enormi stravolgimenti, come quello attuale, le aziende possano e debbano fare di più. Noi siamo il partner giusto per il cambiamento.

2