ll comparto del digitate ha visto un incremento del +2,1% in Italia, raggiungendo i 71,9 miliardi di euro.
I settori che hanno trainato la crescita sono stati contenuti e pubblicità digitali (+8,4%), e software e soluzioni Ict (+7,8%), soprattutto grazie ad una crescente sensibilità nei confronti dei progetti di cybersecurity.
Tra I settori emergenti bisogna evidenziare le performance dei servizi cloud, che hanno raggiunto i 2,8 miliardi euro (+23%), Internet delle cose (IoT) che ha totalizzato 3,5 miliardi di euro (+18,3%), ed intelligenza artificiale che si è attestata a 479 milioni di euro (+59%).
Le società produttrici di programmi informatici durante la pandemia non solo hanno potuto continuare la loro attività, basata su contenuti prettamente immateriali, ma hanno anche messo a disposizione del mondo aziendale e domestico soluzioni per gestire da remoto molte attività che prima venivano svolte con presenza diretta.
Il Covid 19 ha accelerato la trasformazione digitale di tanti paesi e questo fenomeno avrà, a lungo andare, delle ripercussioni positive sull’IT, tanto che si attendono investimenti pari al + 7,2%.
L’innovazione Digitale rappresenta un importante fattore di sviluppo per le PMI, e l’industria del software è fondamentale per attivare questo processo. La società moderna ha creato un nuovo modello di consumatore, possiamo definirlo “evoluto”, digitale o interconnesso.
Le nuove forme di comunicazione che si sono affermate nell’ultimo decennio hanno velocizzato e perfezionato lo scambio delle informazioni al punto di creare un mercato completamente diverso. Ora è essenziale prendere decisioni in tempi brevi, riducendo il rischio ed adattare istantaneamente i processi aziendali alle nuove strategie.
Per poter intervenire sul ciclo di produzione con estrema dinamicità servono informazioni costantemente aggiornate, dettagliate, e flessibili.
SAM ERP2
Velocizzare e controllare in tempo reale i processi produttivi e la movimentazione merci, ottimizzare le scorte, incrementare i risultati delle attività commerciali, interagire in tempo reale anche con chi opera all’esterno dell’azienda (clienti, fornitori, agenti e tecnici), semplificare le attività amministrative aumentandone il controllo, sono solo alcuni dei risultati concreti che si possono ottenere utilizzando SAM ERP 2, l’ERP di seconda generazione progettato e sviluppato da Centro Software.
I cambiamenti in corso sono determinati dalle tecnologie emergenti; se si continuerà a seguire questo percorso ci sarà una visibile diminuzione delle spese sanitarie, un miglioramento delle diagnosi e delle cure e un maggior utilizzo di medicina preventiva.
L’automazione dei processi aziendali ha l’obiettivo di alleggerire le risorse, trasformando le attività manuali e ripetitive attraverso la tecnologia. Con il Business Process Automation (BPA), le aziende sono in grado di ridurre la dipendenza dall’intervento umano automatizzando una serie di attività ripetitive.
Il BPA mira a rendere i processi aziendali più efficienti in termini di costi, più snelli, a prova di errore e trasparenti. Con i processi automatizzati le organizzazioni risparmiano tempo e implementano le best practice per aumentare l’efficienza operativa complessiva.
Rimanere competitivi in un mercato globale e in continua evoluzione dipende dalla capacità di un’azienda di adattarsi rapidamente attraverso l’adozione di nuove tecnologie.
La trasformazione digitale influenza qualsiasi attività commerciale e modello di business.
Spinge le aziende a pensare a nuove offerte di prodotti e servizi e, soprattutto, a riflettere sulla loro strategia attuale e ad esplorare nuove opportunità di business.
Un’infrastruttura IT è l’insieme di hardware, software e reti ed è progettata per facilitare la comunicazione tra di loro. Rappresenta una parte integrante dell’impresa, poiché, senza di essa le organizzazioni non sarebbero in grado di utilizzare la tecnologia su cui fanno affidamento ogni giorno.
Un’infrastruttura IT ben progettata è affidabile, resiliente ed efficiente. Consente, inoltre, di concentrarsi su ciò che conta per l’azienda senza perdere tempo prezioso per la gestione e la manutenzione dell’IT.
Il marketing è stato uno dei primi ambiti in cui è entrata la trasformazione digitale.
Avere un’immagine digitale e piattaforme che offrono un’ottima esperienza al cliente è essenziale per le imprese ma, oggi, non sono più un elemento di differenziazione.
La trasformazione digitale pone il marketing al centro delle aziende rendendolo strategico per il futuro dell’impresa stessa. Il ruolo del marketing è, infatti, quello di migliorare lo sviluppo, le capacità digitali e integrarsi con le vendite per la crescita del business.
Prendere le giuste decisioni strategiche è fondamentale per qualsiasi azienda.
La consulenza aziendale consiste nell’aiutare le organizzazioni a migliorare le proprie prestazioni. Ti aiutiamo a mettere a punto la tua organizzazione per misurare il successo, migliorare l’efficienza, massimizzare le prestazioni e ridurre al minimo i rischi.
Collaboriamo con organizzazioni di ogni dimensione, settore e industria per sviluppare soluzioni pratiche e realistiche su misura per ogni cliente.
PMI operante nel mondo Tech della Cyber Security e del Cloud da oltre 35 anni ha sentito la necessità, per portare avanti la crescita, di generare nuovi lead e soprattutto qualificarli per il reparto commerciale.
Da oltre 30 anni siamo partner per la trasformazione digitale di medie e grandi imprese italiane
Crediamo che in un periodo di enormi stravolgimenti, come quello attuale, le aziende possano e debbano fare di più. Noi siamo il partner giusto per il cambiamento.
Il nostro know-how integrato e l’esperienza con oltre 5.000 clienti in 15 settori diversi ci permette di affrontare il processo di digitalizzazione a 360°, creando strategie innovative e alimentando il successo dei nostri clienti.