SETTORI

IT-Software

ll comparto del digitate ha visto un incremento del +2,1%.

L’innovazione Digitale rappresenta un importante fattore di sviluppo per le PMI.

Settore IT-Software

L’industria del software e consulenza informatica conta 101.784 aziende, delle quali 40.010 sono società di capitali, e 15.111 risultano in crescita.

ll comparto del digitate ha visto un incremento del +2,1% in Italia, raggiungendo i 71,9 miliardi di euro. 

I settori che hanno trainato la crescita sono stati contenuti e pubblicità digitali (+8,4%), e software e soluzioni Ict (+7,8%), soprattutto grazie ad una crescente sensibilità nei confronti dei progetti di cybersecurity. 

Tra I settori emergenti bisogna evidenziare le performance dei servizi cloud, che hanno raggiunto i 2,8 miliardi euro (+23%), Internet delle cose (IoT) che ha totalizzato 3,5 miliardi di euro (+18,3%), ed intelligenza artificiale che si è attestata a 479 milioni di euro (+59%).

Il Covid 19 ha accelerato la trasformazione digitale

Le società produttrici di programmi informatici durante la pandemia non solo hanno potuto continuare la loro attività, basata su contenuti prettamente immateriali, ma hanno anche messo a disposizione del mondo aziendale e domestico soluzioni per gestire da remoto molte attività che prima venivano svolte con presenza diretta. 

Il Covid 19 ha accelerato la trasformazione digitale di tanti paesi e questo fenomeno avrà, a lungo andare, delle ripercussioni positive sull’IT, tanto che si attendono investimenti pari al + 7,2%.

Settore IT-Software
Settore IT-Software

L’industria del software vitale per l’innovazione

L’innovazione Digitale rappresenta un importante fattore di sviluppo per le PMI, e l’industria del software è fondamentale per attivare questo processo. La società moderna ha creato un nuovo modello di consumatore, possiamo definirlo “evoluto”, digitale o interconnesso

Le nuove forme di comunicazione che si sono affermate nell’ultimo decennio hanno velocizzato e perfezionato lo scambio delle informazioni al punto di creare un mercato completamente diverso. Ora è essenziale prendere decisioni in tempi brevi, riducendo il rischio ed adattare istantaneamente i processi aziendali alle nuove strategie. 

Per poter intervenire sul ciclo di produzione con estrema dinamicità servono informazioni costantemente aggiornate, dettagliate, e flessibili.

Centro Software SAM ERP2 / Settore IT - Software

SAM ERP2 

Velocizzare e controllare in tempo reale i processi produttivi e la movimentazione merci, ottimizzare le scorte, incrementare i risultati delle attività commerciali, interagire in tempo reale anche con chi opera all’esterno dell’azienda (clienti, fornitori, agenti e tecnici), semplificare le attività amministrative aumentandone il controllo, sono solo alcuni dei risultati concreti che si possono ottenere utilizzando SAM ERP 2, l’ERP di seconda generazione progettato e sviluppato da Centro Software.

Approfondimenti

La digitalizzazione delle imprese in Italia

L’accelerazione verso la digitalizzazione sta portando le aziende a cogliere numerose opportunità.
In quest’ottica anche i principali players del settore investono per rimanere competitivi e offrire servizi integrati.

Tecnologie convergenti: il futuro del medical devices

I cambiamenti in corso sono determinati dalle tecnologie emergenti; se si continuerà a seguire questo percorso ci sarà una visibile diminuzione delle spese sanitarie, un miglioramento delle diagnosi e delle cure e un maggior utilizzo di medicina preventiva.

L’automation rivoluziona il mondo dei dispositivi medici

L’automation sta rivoluzionando il mondo dei dispositivi medici portando una maggiore flessibilità e reattività, una riduzione degli sprechi, un miglioramento della produttività, un risparmio sui costi e un alto controllo della coerenza. La previsione futura vedrà l’uso di cobot, in cui uomini e macchine lavoreranno insieme.

Ambiti Operativi

Automazione Processi

L’automazione dei processi aziendali ha l’obiettivo di alleggerire le risorse, trasformando le attività manuali e ripetitive attraverso la tecnologia. Con il Business Process Automation (BPA), le aziende sono in grado di ridurre la dipendenza dall’intervento umano automatizzando una serie di attività ripetitive.

Il BPA mira a rendere i processi aziendali più efficienti in termini di costi, più snelli, a prova di errore e trasparenti. Con i processi automatizzati le organizzazioni risparmiano tempo e implementano le best practice per aumentare l’efficienza operativa complessiva.

Case Studies

PMI operante nel mondo Tech della Cyber Security e del Cloud da oltre 35 anni ha sentito la necessità, per portare avanti la crescita, di generare nuovi lead e soprattutto qualificarli per il reparto commerciale.

Hanno scelto Innoova per cambiare il loro futuro

Da oltre 30 anni siamo partner per la trasformazione digitale di medie e grandi imprese italiane

Cresci insieme a noi

Crediamo che in un periodo di enormi stravolgimenti, come quello attuale, le aziende possano e debbano fare di più. Noi siamo il partner giusto per il cambiamento.

2