SETTORI

Automazione

Appare sempre più importante per le aziende dell’automazione intraprendere un percorso di trasformazione digitale

La trasformazione digitale è in grado di aumentare la competitività delle imprese a livello globale

Automazione

Nel 2020 l’industria italiana dell’automazione industriale ha registrato un fatturato complessivo di 4,5 miliardi di euro

In flessione del 10,3 % rispetto al 2019. A fronte di una flessione delle esportazioni del 3% e delle importazioni del 6%, il mercato interno ha evidenziato una contrazione del 10,9 %.

Sono diverse le sfide che sta affrontando ultimamente questo settore: internazionalizzazione dei mercati, rapidi cambiamenti delle “business technologies”, incremento dei costi, maggiore complessità di norme e certificazioni, spesso con standard di sicurezza diversi per ogni singolo mercato.

Impatto del Covid-19 

Se allarghiamo lo sguardo vediamo che l’industria ha accusato l’impatto del lockdown

Nel dettaglio del fatturato Italia per singole merceologie, il segno negativo è diffuso, con le flessioni più accentuate per riduttori fissi (-18%), motori brushless (-17%), azionamenti (-14%), quadri bordo macchina (-13%). Unica eccezione il software industriale, con un andamento in controtendenza che segna nel 2020 un incremento del 5% nel complesso. 

L’automatismo è costoso, richiede investimenti massicci e una forza lavoro qualificata. Tutti elementi che è difficile trovare nel mezzo di una recessione di portata storica come quella causata dalla pandemia.

Automazione
Automazione

Prossime sfide

Appare sempre più importante per le aziende dell’automazione intraprendere un percorso di trasformazione digitale, che sia in grado di aumentare la competitività delle imprese a livello globale.

Una significativa accelerazione del processo può arrivare dalle sfide proposte dall’industria 4.0, che hanno già aperto le porte ad un aumento della domanda di soluzioni automatizzate come la robotica.

Per avere successo è utile unire l’ingegno umano all’intelligenza artificiale automatizzata, con l’obiettivo di risolvere e anticipare le sfide presenti e future.

Centro Software SAM ERP2 / Settore Automazione

SAM ERP2 è un ERP progettato per ottimizzare i processi aziendali e incrementarne l’efficienza. 

Le sue funzioni consentono di gestire progetti complessi: dalla progettazione elettronicameccanica e idraulica, fino all’acquisizione delle merci, al loro immagazzinamento in specifiche aree , al loro montaggio e collaudo mediante avanzati sistemi di schedulazione (MRP), ai controlli di qualità, al post-vendita, con piena rintracciabilità e tracciabilità di tutti i particolari tramite lotto/matricola.

Approfondimenti

La digitalizzazione delle imprese in Italia

L’accelerazione verso la digitalizzazione sta portando le aziende a cogliere numerose opportunità.
In quest’ottica anche i principali players del settore investono per rimanere competitivi e offrire servizi integrati.

Tecnologie convergenti: il futuro del medical devices

I cambiamenti in corso sono determinati dalle tecnologie emergenti; se si continuerà a seguire questo percorso ci sarà una visibile diminuzione delle spese sanitarie, un miglioramento delle diagnosi e delle cure e un maggior utilizzo di medicina preventiva.

L’automation rivoluziona il mondo dei dispositivi medici

L’automation sta rivoluzionando il mondo dei dispositivi medici portando una maggiore flessibilità e reattività, una riduzione degli sprechi, un miglioramento della produttività, un risparmio sui costi e un alto controllo della coerenza. La previsione futura vedrà l’uso di cobot, in cui uomini e macchine lavoreranno insieme.

Ambiti Operativi

Automazione Processi

L’automazione dei processi aziendali ha l’obiettivo di alleggerire le risorse, trasformando le attività manuali e ripetitive attraverso la tecnologia. Con il Business Process Automation (BPA), le aziende sono in grado di ridurre la dipendenza dall’intervento umano automatizzando una serie di attività ripetitive.

Il BPA mira a rendere i processi aziendali più efficienti in termini di costi, più snelli, a prova di errore e trasparenti. Con i processi automatizzati le organizzazioni risparmiano tempo e implementano le best practice per aumentare l’efficienza operativa complessiva.

Case Study

Società Leader nella commercializzazione di Medical Device nel campo della chirurgia specialistica in Italia e nel mondo, presentava la necessità di gestire dei kit viaggianti per gli interventi chirurgici.

Hanno scelto Innoova per cambiare il loro futuro

Da oltre 30 anni siamo partner per la trasformazione digitale di medie e grandi imprese italiane

Cresci insieme a noi

Crediamo che in un periodo di enormi stravolgimenti, come quello attuale, le aziende possano e debbano fare di più. Noi siamo il partner giusto per il cambiamento.

2