CASE STUDIES

Conto deposito per strutture pubbliche

Azienda che dedica da oltre trent'anni la sua attività a salute e benessere aveva la necessità di ordinare l'inventario di magazzino della merce di proprietà: in attesa di essere usata, il numero dei pezzi non era mai certo.

START YOUR DIGITAL TRANSFORMATION

Aiutiamo le aziende ad innovare i processi chiave all’intersezione tra business e tecnologia. Progettiamo modelli operativi per il futuro in grado di generare vantaggio competitivo.

Il Contesto

Azienda che dedica da oltre trent’anni la sua attività alla salute, al benessere e al miglioramento della qualità della vita.

Prima dell’entrata in scena di Innoova l’inventario di magazzino della merce di proprietà, in attesa di essere usata, non era mai certo.

La Sfida

Il problema presentato dal cliente era che non c’era mai la certezza di quali lotti e quali seriali fossero disponibili e periodicamente il personale era costretto a recarsi presso le strutture dove era depositata la propria merce per fare un inventario periodico di controllo.

Attività Svolta

Attraverso l’adozione del nuovo gestionale siamo riusciti a eliminare le incertezze sulle gestioni di magazzino attraverso una ferrea imposizione di alcune regole semplici sulle problematiche dei movimenti quindi c’è stato bisogno di adottare l’obbligatorietà dell’uso dei codici a barre nella movimentazione di ingresso e di uscita ma, soprattutto nel rendere obbligatori alcuni parametri come ad esempio la matricola stessa del prodotto per avere la certezza che un determinato esemplare sia nel posto giusto. Inoltre si è snellita la fase di rientro merce e la fase di fatturazione del residuo cioè, di quello che il cliente aveva utilizzato.

Risultati Ottenuti

I vantaggi concreti che sono stati ottenuti, oltre alla velocità delle operazioni, la certezza dell’inventario di magazzino. 

Sono stati necessari requisiti aggiuntivi sulle funzioni di ingresso e di uscita merci, costituiti da qualche operazione in più che prima non veniva eseguita. Se pur possa sembrare in un primo momento un incremento del tempo necessario per svolgere la stessa attività, in realtà si traduce in un risparmio sia di tempo sia di  denaro poiché non c’è più bisogno di fare inventari grazie alla certezza assoluta che I dati presenti nel gestionale sono corretti, quindi nel consuntivo, su una base temporale di un anno  (quindi di un ciclo di lavoro) il risparmio è stato evidente.

Vuoi approfondire questo case study o valutarne uno più vicino al tuo settore?

Altri casi studio che potrebbero interessarti

Scopri come abbiamo supportato oltre 500 aziende nei processi di trasformazione digitale

Società Leader nella commercializzazione di Medical Device nel campo della chirurgia specialistica in Italia e nel mondo, presentava la necessità di gestire dei kit viaggianti per gli interventi chirurgici.

Azienda con esperienza decennale che risponde alla personale ricerca di benessere, di ogni individuo, fornendo prodotti per la cura e salute richiedeva una maggiore organizzazione interna.​

GESTIONE RIFIUTI

Azienda che si occupa di gestire i rifiuti in modo semplice e rapido, attraverso lo smaltimento e il riciclo dei rifiuti speciali aveva l’esigenza di snellire i processi contrattuali utilizzando pochi strumenti.

Hanno scelto Innoova per cambiare il loro futuro

Da oltre 30 anni siamo partner per la trasformazione digitale di medie e grandi imprese italiane

Cresci insieme a noi

Crediamo che in un periodo di enormi stravolgimenti, come quello attuale, le aziende possano e debbano fare di più. Noi siamo il partner giusto per il cambiamento.

2