ERP

Perché prendere la decisione di investire in una soluzione ERP evoluta è un passaggio obbligato per la crescita

Enterprise resource planning è un software di gestione che integra tutti i processi di business rilevanti di un'azienda e tutte le funzioni aziendali.

ERP è l’acronimo di Enterprise Resource Planning, ma per capire con precisione cosa sia o cosa faccia l’ERP è necessario fare mente locale e riflettere su quali siano i processi essenziali per la gestione di un’azienda, come la gestione dell’inventario e degli ordini, la contabilità, le risorse umane e la gestione delle relazioni con i clienti.

Quello che fa il software software ERP è integrare tutte le varie funzioni in un unico sistema completo, con il fine di semplificare i processi e le informazioni nell’intera organizzazione, includendo i sistemi di pianificazione, acquisto di inventario, vendite, marketing, finanza e risorse umane.

Se torniamo indietro nel tempo, nel 1990, scopriamo che Il termine ERP è stato coniato da Gartner, ma le sue radici risalgono agli anni ’60. La prima volta il concetto è stato applicato nel settore manifatturiero, nella sezione di gestione e controllo delle scorte; con programmi ad hoc creati da ingegneri del software, per monitorare l’inventario, riconciliare i saldi e creare report sullo stato.

La seconda evoluzione c’è stata negli anni ‘70 in sistemi di pianificazione dei fabbisogni di materiale per la pianificazione dei processi di produzione, seguita da quella degli anni ‘80, con la quale l’MPR si è sviluppato. Proprio nel 1990, con l’estensione dei sistemi oltre i processi operativi e le funzioni standard di back office, si sono poste le basi per l’ERP che conosciamo attualmente. 

I sistemi ERP e le soluzioni Software-as-a-Service (SaaS) sono utilizzate da sempre più aziende di medie dimensioni. Questa crescita si può conferire al cloud computing, che rende il software ERP più conveniente e più facile l’implementazione e la gestione dei sistemi, consentendo di avere una reportistica e BI in tempo reale (punti in più per i dirigenti che cercano visibilità).

Ti potrebbe interessare anche: Il Controllo di Gestione: L’attività che tutte le imprese dovrebbero implementare al proprio interno

Come funziona il sistema ERP in ogni tipo di attività?

Partiamo dal presupposto che qualsiasi azienda può applicare l’ERP per ottimizzare il proprio apparato aziendale, migliorare la gestione, controllare tutti i settori dell’azienda.

I principali settori che la stanno utilizzando sono:

Produzione

Il software ERP è una soluzione all-in-one. In primis abbassa i costi di produzione perché conosce la quantità essenziale per la creazione di un prodotto, e poi aiuta a misurare la produttività dei dipendenti monitorando il loro orario di lavoro. Inoltre, ERP può fare risparmiare tempo anche ai produttori grazie all’automatizzazione delle richieste di fatturazione e il monitoraggio dell’inventario. 

Distribuzione all’ingrosso

Con la soluzione ERP i magazzini sono sempre tracciati, in questo modo è molto più semplice provvedere al rifornimento di questi, in base alle richieste. In un unico portale c’è la possibilità di visualizzare i dati del prodotto, come il numero di lotto, la durata di conservazione e le informazioni sul produttore, ottenendo in un secondo momento informazioni sulla spedizione, come costi e indirizzi. L’app ERP agevola nella gestione degli ordini di vendita e di acquisto e nel monitoraggio delle finanze. L’automazione provvede all’invio della richiesta e pagamenti delle fatture, fornendo ai grossisti un database per la revisione dei propri prodotti.

Distribuzione al dettaglio

ERP automatizza e assiste nella gestione del magazzino con un continuo aggiornamento automatico dell’inventario, non appena un prodotto è finito, e la possibilità di rifornirti nel momento più adeguato. Possono essere visualizzati nello specifico i dettagli del cliente, la frequenza con cui acquista un prodotto, e riconoscere quindi le tendenze di acquisto dei consumatori. Oltre a questo si aggiunge l’automazione dei pagamenti delle fatture e la fornitura di un database centralizzato per la revisione dei loro prodotti ai grossisti.

Costruzione

L’applicazione ERP ha lo scopo di integrare tutti i processi relativi al processo di costruzione. Calcolando i costi di manodopera e attrezzature, aiuta a preparare il budget, e inserendo la quantità richiesta e il prezzo corrente puoi controllare anche i costi delle materie prime. C’è la possibilità di vedere lo stato del progetto in qualsiasi momento e tenere traccia dell’inventario, perché tutto è in formato digitale. 

Assistenza sanitaria

Aiuta a velocizzare il trattamento del paziente, gestendo le informazioni personali, le informazioni relative allo storico dei pagamenti, alle sue condizioni; in questo modo tutto è facilmente accessibile al personale quando un paziente visita l’istituzione sanitaria. 

Servizi

Un buon sistema ERP assiste il settore dei servizi nella progettazione, aiutandoti a ottenere una maggiore soddisfazione del cliente poiché stabilisce una piattaforma per verificare lo stato dei tuoi progetti in qualsiasi momento, e da qualsiasi luogo. Il sistema ti consente di stabilire rapidamente il budget aziendale e controllare lo sviluppo del tuo progetto. 

Scopriamo il Controllo di Gestione

Perché il Controllo di Gestione è necessario per far crescere il business di un’Azienda.

I 12 Vantaggi dell’ERP

1. Ottimizzazione e coordinamento

Il sistema ERP si adatta facilmente al software di un’azienda, e contribuisce a semplificare il processo aziendale, oltre che aiutarti a collegare tutte le parti insieme. Con l’automazione dei processi c’è una evidente riduzione del numero di errori e dei costi complessivi; inoltre, con il sistema ERP i dipendenti non devono eseguire un processo estenuante e aspettare di ricevere dati da altri reparti, poiché possono facilmente avere accesso ai dati di cui hanno bisogno. All’interno dell’azienda ci sarà quindi una maggiore comunicazione tra tutti i reparti, oltre che la possibilità di monitorare gli ultimi aggiornamenti. 

2. Più produttività

Il sistema ERP riorganizza i compiti dei dipendenti in modo efficace, perchè elimina le noiose procedure manuali, consentendo al personale di concentrarsi su attività importanti. Ci sono alcuni vantaggi dell’ERP nell’aiutare i manager ad adottare e implementare pratiche pragmatiche del settore, facendo in modo che tutte le azioni siano coordinate in tutta l’organizzazione; i dipendenti infatti possono facilmente seguire e tenere traccia delle loro attività quotidiane, del processo del progetto e dei requisiti dei leader. Archiviare e trovare documenti è facile, in soli pochi minuti, si possono trovare tutti i dati desiderati attraverso il software. 

3. Migliora la gestione 

Ci sono un sacco di vantaggi di ERP per la gestione aziendale: aiutano gli imprenditori a collegare tutte le parti dell’impresa, che siano le vendite, il marketing, la finanza, l’inventario o le risorse umane, in una struttura solida. In questo modo i reparti sono collegati tra loro con dati affidabili e aggiornamenti in tempo reale, integrando tutte le aree riguardanti la gestione aziendale. Con un ERP i leader hanno la situazione sotto controllo per monitorare il processo del progetto e il completamento del lavoro. Sono in grado di valutare i progressi e le prestazioni dei loro dipendenti riducendo le attività manuali ripetitive e la conseguente possibilità di fare errori. In tal modo, gli imprenditori gestiscono la propria attività in modo rigoroso ed efficace.

4. Più sicurezza e qualità dei dati

La sicurezza dei dati è uno dei maggiori vantaggi di un sistema ERP perchè sono basati su cloud, e hanno un ulteriore livello di sicurezza poiché il cloud gestisce tutti i dati dell’azienda. Per garantire che i server siano sicuri diversi fornitori assumono specialisti della sicurezza, in modo tale che ci sia più difficoltà per gli hacker nell’attaccare un server pubblico. 

5. Analisi più accurate 

L’analisi e il reporting della tua organizzazione possono essere migliorati con un database centralizzato. Il software ERP è uno strumento eccellente per la business intelligence (BI) che registra tutte le informazioni di input. È molto più facile produrre report con l’aiuto di strumenti ERP; in pochi minuti è possibile ottenere risultati che solitamente richiedono diversi giorni di analisi manuali. Hai accesso a tutte le informazioni con un solo clic, dai rapporti sui ricavi alle dichiarazioni dei costi. Questo ti aiuterà ad avere una prospettiva migliore e ti permetterà di fare scelte più vantaggiose. 

6. Informazioni istantanee

Il mondo odierno è abituato a risposte istantanee, che possono essere difficili da soddisfare se non hai accesso alle informazioni più aggiornate quando e dove ne hai bisogno. I sistemi ERP provvedono a fornire analisi e informazioni necessarie per: pianificare, prevedere con precisione, prendere decisioni informate e rimanere al passo con gli sviluppi del business, anticipando i competitors. 

7. Migliore gestione della contabilità 

La gestione della contabilità in un’azienda non è semplice, poichè ci sono altrettante attività da monitorare. Per valutare i progressi durante un processo di crescita è necessario però tenere traccia delle proprie finanze; l’ERP può aiutare, creando una struttura centralizzata. 

8. Ribasso dei costi iniziali e operativi

A causa del fatto che la separazione delle risorse informatiche dalle infrastrutture aziendali, come le imprese non devono pagare per le strutture, l’ambiente informatico paga solo per accedere all’ambiente su Internet se si sceglie l’ERP cloud. Oltre ai primi professionisti, i fornitori di servizi cloud (CSP) sono responsabili della gestione e della fornitura dei servizi cloud che porteranno all’isolamento dei processi operativi dall’impresa e dei costi operativi.

9. Implementazione più veloce 

I CSP (Cloud Service Provider) offrono un’ampia gamma di soluzioni ERP; queste soluzioni possono soddisfare le esigenze della maggior parte delle imprese. La scelta tra diverse soluzioni e prodotti avviene in base alle esigenze di business dell’impresa, che portano ad accelerare il processo di implementazione. 

10. Scalabilità

La piattaforma ERP è flessibile, tanto che puoi aggiungere nuove funzioni per soddisfare le esigenze della tua azienda senza limitazioni, perchè è in grado di gestire tutti questi cambiamenti. I servizi cloud sono altamente adattabili, fornendo un controllo sufficiente per accogliere nuove priorità e tipi di input di dati. 

11. Sempre al passo con i tempi 

Nel mercato ci sono aziende che non hanno le risorse monetarie per permettersi di investire in software ERP e altrettante che investono costantemente in progressi tecnologici. I sistemi ERP forniscono a un’azienda di avere un vantaggio competitivo necessario per superare i concorrenti e rimanere al passo con il mercato. E’ fondamentale comprendere i clienti, accelerare lo sviluppo del prodotto e adattarsi rapidamente ai cambiamenti. 

12. Convenienza

In conclusione, un sistema ERP efficiente è una soluzione software conveniente per le aziende di diversi settori che desiderano snellire i processi, migliorare l’efficienza e pianificare la crescita del business. Non solo, il software ERP aiuta a eliminare processi e sistemi ridondanti, riducendo drasticamente i costi complessivi di un’attività.

Contenuti che potrebbero interessarti
AI e robotica: il futuro del settore healthcare

AI e robotica: il futuro del settore healthcare

Il futuro del settore Healthcare è guidato dall’innovazione. Si prevede una relazione sempre più intensa tra macchine e umani, in cui le prime cercheranno di semplificare il più possibile la vita degli umani.