ERP nel settore MED

ERP nel settore del medical device

L'ERP nel settore del Medical Device sta contribuendo a creare nuove opportunità e competere con i concorrenti. Sono notevoli le ragioni per investire nel software: migliore gestione di documenti e dati, coformità, monitoraggio dei prodotti etc.

Nel Medical Device, se ci poniamo la domanda su come ridurre al minimo i rischi della messa a punto di un nuovo sistema di pianificazione delle risorse aziendali, non ci resta altro che pensare a reclutare partner con esperienza e know how nel loro settore, oltre che selezionare gli strumenti più adatti. 

Attualmente, l’avanzamento nel campo medico è in corso, ma ci deve essere l’implementazione del sistema corretto; le piattaforme ERP (Enterprise Resource Planning) ne sono un esempio poiché possono aiutare le aziende a semplificare i processi e progredire significativamente nell’operatività.  

Metaforicamente parlando la piattaforma ERP di un’azienda è rappresentata come il suo sistema nervoso centrale, se intero somministra al team di gestione informazioni dettagliate in modo che i dirigenti senior possano capire cosa sta succedendo a clienti, fornitori e dipendenti.  In questo modo, assiste il team di gestione ad uniformare le risorse dell’azienda per ricavare nuove opportunità commerciali, competere con i concorrenti e ridurre i costi.  

La Soluzione ERP

Questo tipo di servizio ha conquistato il mercato delle imprese sanitarie per la sua comodità di rendering a fronte di una drastica riduzione dei costi di aggiornamenti software e licenze per posta, allo stesso tempo esponenzialmente vantaggi per la sicurezza informatica e per la manutenzione dell’hardware e il supporto del programma.

Questa riduzione dei costi sanitari è ottenuta grazie alla metodologia applicata al software per tutte le attività che consente la gestione informatizzata che facilita e semplifica l’inventario, il monitoraggio del percorso, la convalida del follow-up degli ordini e servizi resi al personale.

La soluzione ERP di base permette di amplificare ed immediatamente il collegamento diretto tra le diverse aree con quelle relative alla logistica di magazzino e grazie a soluzioni studiate ad hoc in in base alle esigenze.

L’inserimento dell’Erp all’interno di studi medici o strutture cliniche fa lavorare tutta la catena del valore clienti-studio-operatori medici risparmiando tempo ed aumentando l’efficienza. 

Scopri le soluzioni Innoova ERP

Perché investire nell’Erp?

Oggi non basta più avere i classici gestionali aziendali per garantire prestazioni all’altezza delle sfide sui nuovi mercati. 

La dinamicità obbliga a un continuo adeguamento delle tecnologie a supporto del business, si continua a parlare di innovazione e cambiamento, e anche il settore del Medical Device si sta trasformando di giorno in giorno; l’Erp raggruppa più applicazioni software, più programmi, più sistemi. 

Ecco quali sono le qualità di avere tutto in un unico database: 

Gestione e monitoraggio dei prodotti

ERP offre un quadro completo di ciò che è disponibile, a partire dall’approvvigionamento degli ingredienti fino all’inventario dei prodotti finali, dove si trova, da dove proviene e dove sta andando. Può attivare ordini di rifornimento, inviare avvisi sulla scarsa disponibilità e, in generale, eliminare le abituali carenze nella catena di approvvigionamento.

Gestione della formulazione

Nel 2022 la concorrenza è spietata, non lascia spazio a errori di ricetta e spreco di materiale. I farmaci devono raggiungere il mercato al miglior prezzo possibile. Il software ERP permette di mantenere la formulazione precisa ed evitare costi aggiuntivi sostenuti da una differenza di efficacia.

Conformità

L’integrazione di norme e regolamenti nel sistema consente di raggiungere una corrispondenza più rapidamente e con processi più semplici, facendo attenzione al rispetto del protocollo e ai requisiti FDA; tutto è conservato in un unico posto e gli elementi mancanti possono essere prontamente identificati.

Ottimizzazione dell’esecuzione

Meno interventi manuali, una risposta più rapida e una realizzazione più snella si interpretano come meno carenza di scorte e profitti. Gli ordini specifici, fatturazione e richieste di spedizione che si alimentano a vicenda, visibilità ed efficienza fino all’utente finale sono aspetti critici delle operazioni. 

Piano di produzione

A medio e lungo termine, i dati storici offrono un modo efficiente per gestire la produzione su prodotti specifici e mercati specifici. Una visione analitica delle tendenze e dei cambiamenti stagionali ottimizza tempi, costi ed esigenze operative.

Strategie di vendita e marketing

È fondamentale sapere dove fare focus nelle strategie di marketing facendo sempre attenzione al target e alle risposte che si ricevono. Coordinare e allineare delle strategie di marketing e vendita è necessario per incrementare la copertura e la conversione. Dalla gestione dei potenziali clienti ai record dei clienti e alla cronologia degli acquisti, i team di vendita e marketing possono ideare e automatizzare le campagne inbound.

Gestione documenti

Qualsiasi settore fortemente regolamentato conosce l’onere di raccogliere documenti e registrare dati. 

I sistemi ERP progettati per l’arena farmaceutica portano il processo di gestione e controllo della conformità dei documenti a un livello senza preoccupazioni, fungendo da repository centrale per tutta la documentazione obbligatoria.

Analisi e dati 

Enterprise Resource Planning aiuta a prendere decisioni aziendali con più facilità poichè mostra in modo più limpido la crescita che sta avvenendo in una struttura. La continua raccolta dei dati e lo scambio di dati interfunzionali possono aiutare a identificare rischi e opportunità, e le visualizzazioni possono contribuire a una gestione più efficace dei progetti.  

Conclusioni

L’ERP avvantaggia la commercializzazione dei dispositivi medici per affrontare le sfide uniche, tenendo in considerazione i più importanti regolamenti FDA per le organizzazioni del settore delle LifeScience che si rifanno alla normativa quadro CFR, la quale regola gli alimenti, i farmaci, i prodotti cosmetici e i prodotti sanitari; l’importante è non comprometterne la qualità, sicurezza ed efficacia.

In questo articolo abbiamo approfondito gli scenari futuri del settore dei medical device.

Contenuti che potrebbero interessarti
La digitalizzazione delle imprese in Italia

La digitalizzazione delle imprese in Italia

L’accelerazione verso la digitalizzazione sta portando le aziende a cogliere numerose opportunità.
In quest’ottica anche i principali players del settore investono per rimanere competitivi e offrire servizi integrati.

L'automation rivoluziona il mondo dei dispositivi medici

L’automation rivoluziona il mondo dei dispositivi medici

L’automation sta rivoluzionando il mondo dei dispositivi medici portando una maggiore flessibilità e reattività, una riduzione degli sprechi, un miglioramento della produttività, un risparmio sui costi e un alto controllo della coerenza. La previsione futura vedrà l’uso di cobot, in cui uomini e macchine lavoreranno insieme.