Si posiziona al secondo posto come paese produttore ed esportatore mentre è il primo sul fronte delle importazioni, e del consumo.
Quest’ultimo però è costantemente superiore alla produzione, e a causa delle anomalie climatiche, del maltempo e della siccità, la produzione di olio extravergine d’oliva in Italia è calata del 22%.
Se ci spostiamo sul fronte più strettamente commerciale l’Italia subisce la concorrenza della Spagna soprattutto per i prodotti di massa, mentre riesce a sganciarsi dalle dinamiche del mercato iberico sull’olio extravergine di maggiore qualità.
Il comparto oleario ha resistito all’emergenza sanitaria, tanto che la crescita annuale è aumentata del 12%, poiché i consumatori sono orientati verso qualità e origine dell’olio extravergine di oliva.
L’aumento va di pari passo con l’incremento degli scambi internazionali e i primi 10 mesi del 2020 hanno segnato un importante incremento delle esportazioni del 21% e delle importazioni del 6%.
Ciò ha portato il settore a stabilizzarsi. Mentre sul lungo periodo il mercato dell’olio extravergine arriverà a valere oltre 1815 milioni di dollari entro il 2026, l’Italia nel frattempo dovrà fare i conti con le anomalie climatiche e la Xylella.
Il mercato dell’olio è soggetto a continue variabili dovute alla materia prima e alla concorrenza, è necessario quindi stare al passo con i cambiamenti della società.
Innanzitutto partendo dall’evoluzione dei software legati alla gestione dei dati, creando una struttura informatica precisa, puntuale e affidabile; in secondo luogo realizzando una filiera tracciata, sostenibile e certificata.
E’ incredibile sapere che con un solo software può essere gestita amministrazione, logistica, produzione e vendite, tenendo sotto controllo i movimenti dei propri prodotti.
SAM ERP2 è un sistema completo che consente di gestire in modo integrato tutti i processi aziendali.
Questa soluzione è destinata alle imprese che si occupano dei processi di estrazione, mescolamento e confezionamento dell’olio contenuto nella polpa delle drupe di olive. Il sistema risolve tutte le possibili esigenze dei frantoi e degli impianti di diverse dimensioni, consentendo in ogni caso una gestione dei processi integrata ed efficiente.
Le principali funzioni disponibili, che si affiancano a quelle già presenti nei moduli standard di gestione della qualità e della tracciabilità alimentare, sono le seguenti: Gestione Silos Ordini di Produzione di Mescolamento e Confezionamento Rilevazioni di Controllo Qualità a Bordo Macchina, Stampa etichette per Pallet e Collo a fine linea di produzione, Stampa etichette per Pallet e Collo a fine linea di produzione, Premi di Fine Anno relativi agli acquisti, Costi Accessori di Acquisto, Esportazione fatture elettroniche, Report Statistici.
L’automazione dei processi aziendali ha l’obiettivo di alleggerire le risorse, trasformando le attività manuali e ripetitive attraverso la tecnologia. Con il Business Process Automation (BPA), le aziende sono in grado di ridurre la dipendenza dall’intervento umano automatizzando una serie di attività ripetitive.
Il BPA mira a rendere i processi aziendali più efficienti in termini di costi, più snelli, a prova di errore e trasparenti. Con i processi automatizzati le organizzazioni risparmiano tempo e implementano le best practice per aumentare l’efficienza operativa complessiva.
Rimanere competitivi in un mercato globale e in continua evoluzione dipende dalla capacità di un’azienda di adattarsi rapidamente attraverso l’adozione di nuove tecnologie.
La trasformazione digitale influenza qualsiasi attività commerciale e modello di business.
Spinge le aziende a pensare a nuove offerte di prodotti e servizi e, soprattutto, a riflettere sulla loro strategia attuale e ad esplorare nuove opportunità di business.
Un’infrastruttura IT è l’insieme di hardware, software e reti ed è progettata per facilitare la comunicazione tra di loro. Rappresenta una parte integrante dell’impresa, poiché, senza di essa le organizzazioni non sarebbero in grado di utilizzare la tecnologia su cui fanno affidamento ogni giorno.
Un’infrastruttura IT ben progettata è affidabile, resiliente ed efficiente. Consente, inoltre, di concentrarsi su ciò che conta per l’azienda senza perdere tempo prezioso per la gestione e la manutenzione dell’IT.
Il marketing è stato uno dei primi ambiti in cui è entrata la trasformazione digitale.
Avere un’immagine digitale e piattaforme che offrono un’ottima esperienza al cliente è essenziale per le imprese ma, oggi, non sono più un elemento di differenziazione.
La trasformazione digitale pone il marketing al centro delle aziende rendendolo strategico per il futuro dell’impresa stessa. Il ruolo del marketing è, infatti, quello di migliorare lo sviluppo, le capacità digitali e integrarsi con le vendite per la crescita del business.
Prendere le giuste decisioni strategiche è fondamentale per qualsiasi azienda.
La consulenza aziendale consiste nell’aiutare le organizzazioni a migliorare le proprie prestazioni. Ti aiutiamo a mettere a punto la tua organizzazione per misurare il successo, migliorare l’efficienza, massimizzare le prestazioni e ridurre al minimo i rischi.
Collaboriamo con organizzazioni di ogni dimensione, settore e industria per sviluppare soluzioni pratiche e realistiche su misura per ogni cliente.
Azienda olearia che ha iniziato nel 1900 a commercializzare olio ottenuto dai propri uliveti, aveva troppi processi da gestire, distribuiti su più programmi e l’esigenza di organizzare la gestione di tali processi.
Da oltre 30 anni siamo partner per la trasformazione digitale di medie e grandi imprese italiane
Crediamo che in un periodo di enormi stravolgimenti, come quello attuale, le aziende possano e debbano fare di più. Noi siamo il partner giusto per il cambiamento.
Il nostro know-how integrato e l’esperienza con oltre 5.000 clienti in 15 settori diversi ci permette di affrontare il processo di digitalizzazione a 360°, creando strategie innovative e alimentando il successo dei nostri clienti.