Il settore registra un fatturato di 78 miliardi di euro, di cui un terzo realizzato all’estero. L’industria elettronica ed elettrotecnica italiana rappresenta la terza a livello europeo dopo quelle tedesca e francese e il suo valore complessivo dell’export è pari a 15,4 miliardi di euro, a fronte di un import di 27,8 miliardi di euro.
Il peso del settore sull’export totale è pari a 3,2%, registrando una variazione negativa dell’1%. I principali destinatari delle esportazioni sono: Spagna 1,74 mld di euro, Germania 1,43 mld di euro e Stati Uniti 1,23 mld di euro; i principali paesi fornitori sono Cina 5,46 mld di euro, Germania 4,39 mld di euro e Paesi Bassi 4,34 mld di euro.
Come altri settori merceologici, anche quello del materiale elettrico ha vissuto un 2020 a due facce: da un lato le difficoltà dei negozi fisici, legate ad alcuni effetti dell’emergenza sanitaria, dall’altra gli e-commerce specializzati, che hanno rappresentano una valida alternativa, oltre ad essere una soluzione pratica e veloce.
I dati del 2020 hanno registrato un calo delle vendite al dettaglio, tanto per quanto concerne la grande distribuzione (-8.3%) quanto per le attività al dettaglio (-12.5%); di contro, lo shopping online cresce in maniera significativa (+50,2%).
Per effetto del lockdown, il 39% delle imprese del settore ha chiuso parzialmente, il 41% è rimasto aperto e il restante 20% ha chiuso totalmente. Chi è riuscito ad aprire ha riscontrato comunque aspetti critici: Il 72% delle aziende dichiara infatti di rilevare criticità nell’attività aziendale, la metà (52%) lamenta la mancata ricezione delle forniture per i processi produttivi, mentre una quantità analoga di imprese (il 45%) dichiara di rilevare criticità di media o elevata intensità per la mancanza di materiale sanitario per lo svolgimento in sicurezza delle attività (mascherine, guanti, etc.).
Il 31% infine soffre una riduzione della liquidità necessaria a garantire l’ordinaria gestione aziendale.
Le aziende che operano in questo settore hanno la necessità di sviluppare costantemente prodotti innovativi, e commercializzarli nel minor tempo possibile, per battere la concorrenza.
Ecco perché è giusto che si circondino di strumenti tecnologici che contribuiscano a velocizzare i processi e ridurre i costi.
Portali internet per fornitori e clienti, contabilità analitica, calcolo automatico dei margini, oltre naturalmente a tutte le funzioni commerciali, amministrative e finanziarie, sono le caratteristiche del sistema ERP ad alta tecnologia, che attraverso i suoi modelli organizzativi consente all’utente di avere un controllo costante.
SAM ERP2 è un sistema progettato e sviluppato proprio in base alle specifiche esigenze delle imprese italiane che operano nel settore alimentare.
Le sue funzioni consentono infatti di gestire in modo ottimale non solo i processi amministrativi e commerciali, ma anche tutte le esigenze legate all’acquisizione delle merci, al loro stoccaggio, alla loro trasformazione, ai controlli di qualità, alla rintracciabilità e alla tracciabilità alimentare (in piena conformità con la “food law” CE 178/2002).
L’automazione dei processi aziendali ha l’obiettivo di alleggerire le risorse, trasformando le attività manuali e ripetitive attraverso la tecnologia. Con il Business Process Automation (BPA), le aziende sono in grado di ridurre la dipendenza dall’intervento umano automatizzando una serie di attività ripetitive.
Il BPA mira a rendere i processi aziendali più efficienti in termini di costi, più snelli, a prova di errore e trasparenti. Con i processi automatizzati le organizzazioni risparmiano tempo e implementano le best practice per aumentare l’efficienza operativa complessiva.
Rimanere competitivi in un mercato globale e in continua evoluzione dipende dalla capacità di un’azienda di adattarsi rapidamente attraverso l’adozione di nuove tecnologie.
La trasformazione digitale influenza qualsiasi attività commerciale e modello di business.
Spinge le aziende a pensare a nuove offerte di prodotti e servizi e, soprattutto, a riflettere sulla loro strategia attuale e ad esplorare nuove opportunità di business.
Un’infrastruttura IT è l’insieme di hardware, software e reti ed è progettata per facilitare la comunicazione tra di loro. Rappresenta una parte integrante dell’impresa, poiché, senza di essa le organizzazioni non sarebbero in grado di utilizzare la tecnologia su cui fanno affidamento ogni giorno.
Un’infrastruttura IT ben progettata è affidabile, resiliente ed efficiente. Consente, inoltre, di concentrarsi su ciò che conta per l’azienda senza perdere tempo prezioso per la gestione e la manutenzione dell’IT.
Il marketing è stato uno dei primi ambiti in cui è entrata la trasformazione digitale.
Avere un’immagine digitale e piattaforme che offrono un’ottima esperienza al cliente è essenziale per le imprese ma, oggi, non sono più un elemento di differenziazione.
La trasformazione digitale pone il marketing al centro delle aziende rendendolo strategico per il futuro dell’impresa stessa. Il ruolo del marketing è, infatti, quello di migliorare lo sviluppo, le capacità digitali e integrarsi con le vendite per la crescita del business.
Prendere le giuste decisioni strategiche è fondamentale per qualsiasi azienda.
La consulenza aziendale consiste nell’aiutare le organizzazioni a migliorare le proprie prestazioni. Ti aiutiamo a mettere a punto la tua organizzazione per misurare il successo, migliorare l’efficienza, massimizzare le prestazioni e ridurre al minimo i rischi.
Collaboriamo con organizzazioni di ogni dimensione, settore e industria per sviluppare soluzioni pratiche e realistiche su misura per ogni cliente.
Azienda che si occupa di gestire i rifiuti in modo semplice e rapido, attraverso lo smaltimento e il riciclo dei rifiuti speciali aveva l’esigenza di snellire i processi contrattuali utilizzando pochi strumenti.
Da oltre 30 anni siamo partner per la trasformazione digitale di medie e grandi imprese italiane
Crediamo che in un periodo di enormi stravolgimenti, come quello attuale, le aziende possano e debbano fare di più. Noi siamo il partner giusto per il cambiamento.
Il nostro know-how integrato e l’esperienza con oltre 5.000 clienti in 15 settori diversi ci permette di affrontare il processo di digitalizzazione a 360°, creando strategie innovative e alimentando il successo dei nostri clienti.