CASE STUDIES

RPA e BPM: insieme per rafforzare l’efficienza dei processi

Società finanziaria aveva molte attività manuali; nello specifico non riusciva a gestire le fatture.

START YOUR DIGITAL TRANSFORMATION

Aiutiamo le aziende ad innovare i processi chiave all’intersezione tra business e tecnologia. Progettiamo modelli operativi per il futuro in grado di generare vantaggio competitivo.

Il Contesto

Società finanziaria che distribuisce prodotti dedicati a più esigenze, a partire dalla cessione del quinto dello stipendio e della pensione, delegazioni di pagamento e concessione di prestiti personali e mutui. Guida verso un credito responsabile, proponendo soluzioni su misura.

La Sfida

Il problema presentato dal cliente era che aveva molte attività manuali; nello specifico non riusciva a gestire le fatture, e per verificare che fossero fatte correttamente aveva bisogno di controllarle più volte, perdendo molto tempo. Inoltre, gran parte del personale si doveva dedicare quotidianamente alle stesse attività, che risultavano ormai ripetitive e noiose. 

Attività Svolta

Abbiamo lavorato con il software BPM e con l’RPA, puntando su una globale automazione all’interno dell’azienda. Con il primo si è implementato un processo su misura basato su piattaforme centralizzate per l’approvazione dei pagamenti per le fatture passive attraverso il BPM; il secondo è stato utilizzato in due contesti progettuali, portando l’automazione in attività che prima non lo erano.

Risultati Ottenuti

L’integrazione di questi software ha permesso di rappresentare in modo organico e fruibile a tutti ciò che era inizialmente manuale, basandolo su piattaforme che centralizzano in modo standardizzato. C’è un solo strumento di controllo, che raggruppa tutta le azioni; e la combinazione tra BPM e RPA prende in mano le attività manuali sui processi e le automatizza. L’RPA aiuta nella valutazione dell’affidabilità di ATC per la cessione del quinto, e nel caricamento automatico documentale in C3L1, abbassando drasticamente la percentuale di errori.

Vuoi approfondire questo case study o valutarne uno più vicino al tuo settore?

Altri casi studio che potrebbero interessarti

Scopri come abbiamo supportato oltre 500 aziende nei processi di trasformazione digitale

Società Leader nella commercializzazione di Medical Device nel campo della chirurgia specialistica in Italia e nel mondo, presentava la necessità di gestire dei kit viaggianti per gli interventi chirurgici.

Azienda che dedica da oltre trent’anni la sua attività a Salute e Benessere aveva la necessità di ordinare l’inventario di magazzino: in attesa di essere usata, il numero dei pezzi non era mai certo.

Azienda con esperienza decennale che risponde alla personale ricerca di benessere, di ogni individuo, fornendo prodotti per la cura e salute richiedeva una maggiore organizzazione interna.​

Hanno scelto Innoova per cambiare il loro futuro

Da oltre 30 anni siamo partner per la trasformazione digitale di medie e grandi imprese italiane

Cresci insieme a noi

Crediamo che in un periodo di enormi stravolgimenti, come quello attuale, le aziende possano e debbano fare di più. Noi siamo il partner giusto per il cambiamento.

2