CASE STUDIES

Gestione automatizzata di un frantoio

Azienda olearia che ha iniziato nel 1900 a commercializzare olio ottenuto dai propri uliveti, aveva l'esigenza di organizzare la gestione dei processi.

START YOUR DIGITAL TRANSFORMATION

Aiutiamo le aziende ad innovare i processi chiave all’intersezione tra business e tecnologia. Progettiamo modelli operativi per il futuro in grado di generare vantaggio competitivo.

Il Contesto

Azienda olearia che ha iniziato nel 1900 a commercializzare olio ottenuto dai propri uliveti, e ha continuato a ricercare la qualità nella produzione e commercializzazione degli oli di oliva. Grazie alla globalizzazione dei mercati dal territorio nazionale è andata oltre i confini, costruendo sedi operative all’estero.

La Sfida

Il problema presentato dal cliente era che aveva troppi processi  da gestire, distribuiti su più programmi. Gli stessi dati dovevano essere inseriti più volte, prestando attenzione a non commettere errori, e il personale all’interno dell’organizzazione non era coordinato. In più, per recuperare documenti e archiviarne di nuovi, avendo un sistema decentrato, era necessario molto tempo.

Attività Svolta

Attraverso l’adozione di un unico software specifico per oleifici è stato offerto al cliente una soluzione completa che raggruppasse tutte le attività. In questo modo è più semplice tracciare la storia di ogni partita, dalla sua lavorazione alla vendita dell’olio passando per il confezionamento. Inoltre, il gestionale permette la gestione della fatturazione elettronica, con annessa archiviazione elettronica a norma di legge, tutto in modo automatizzato. Il software è stato programmato per essere utilizzato contemporaneamente in più postazioni, condividendo i dati archiviati. 

Risultati Ottenuti

Il sistema incrementato ha risolto le possibili esigenze dei frantoi e degli impianti di diverse dimensioni introducendo: la possibilità di vedere in tempo reale la giacenza di olio nei silos, un’interfaccia per la gestione dei rilevamenti dei controlli qualità a bordo macchina in concomitanza con le fasi di avanzamento degli ordini, procedure di esportazioni di fatture elettroniche e report statistici mirati per capire le esigenze di mercato. Un sistema per garantire qualità e una tracciabilità alimentare, evitando ridondanze e perdite di tempo.

Vuoi approfondire questo case study o valutarne uno più vicino al tuo settore?

Altri casi studio che potrebbero interessarti

Scopri come abbiamo supportato oltre 500 aziende nei processi di trasformazione digitale

GESTIONE RIFIUTI

Azienda che si occupa di gestire i rifiuti in modo semplice e rapido, attraverso lo smaltimento e il riciclo dei rifiuti speciali aveva l’esigenza di snellire i processi contrattuali utilizzando pochi strumenti.

Società Leader nella commercializzazione di Medical Device nel campo della chirurgia specialistica in Italia e nel mondo, presentava la necessità di gestire dei kit viaggianti per gli interventi chirurgici.

Unilab che opera nell’erogazione di servizi tecnici ingegneristici e non solo, si è affidata a Centro Software installando SAM ERP2 con la quale è possibile sviluppare l’intero flusso di erogazione di una commessa.

Hanno scelto Innoova per cambiare il loro futuro

Da oltre 30 anni siamo partner per la trasformazione digitale di medie e grandi imprese italiane

Cresci insieme a noi

Crediamo che in un periodo di enormi stravolgimenti, come quello attuale, le aziende possano e debbano fare di più. Noi siamo il partner giusto per il cambiamento.

2