L’automazione dei processi aziendali ha l’obiettivo di alleggerire le risorse, trasformando le attività manuali e ripetitive attraverso la tecnologia. Con il Business Process Automation (BPA), le aziende sono in grado di ridurre la dipendenza dall’intervento umano automatizzando una serie di attività ripetitive.
Il BPA mira a rendere i processi aziendali più efficienti in termini di costi, più snelli, a prova di errore e trasparenti.
Con i processi automatizzati le organizzazioni risparmiano tempo e implementano le best practice per aumentare l’efficienza operativa complessiva.
Attraverso il BPA si avrà un impatto sull’intera organizzazione e non solo sull’IT. L’automazione dei processi consente all’intera organizzazione di essere sempre attiva, ottimizzando le operazioni per fornire una continuità aziendale senza interruzioni.
Dal punto di vista del management, affidabilità, disponibilità, produttività, prestazioni e riduzione dei costi sono vantaggi chiave per l’utilizzo dell’automazione dei processi aziendali
Passare dall’automazione di semplici attività di back-office all’automazione su vasta scala per gestire i processi di business dispendiosi in termini di tempo può essere una sfida.
L’automazione dei processi robotici o RPA permette l’implementazione e la gestione di robot che simulano le azioni umane e interagiscono con sistemi e software digitali.
Le applicazioni dell’RPA vanno da azioni semplici, come la generazione di una risposta automatica a un’e-mail o lavori ripetitivi, all’esecuzione di processi cognitivi, come interpretazione di testi, comprensione di dati non strutturati e applicazione di modelli avanzati di apprendimento automatico per prendere decisioni complesse.
Trasferendo le attività banali e laboriose all’automazione, si liberano risorse per concentrarsi su azioni che offrono maggiore valore. Inoltre, i dipendenti ottengono un maggiore senso di soddisfazione sul lavoro perché le attività più ripetitive saranno state automatizzate.
Grazie alla soluzione BPM abbiamo ridefinito tutti i flussi critici aziendali.
stiamo razionalizzando molti processi con la semplificazione di molte attività che prima risultavano complesse e ripetitive.
Grazie ad Innoova, che ci sta guidando nel processo di trasformazione digitale.Sergio Sartoris - Fincontinuo SPA
Società finanziaria che distribuisce prodotti dedicati a più esigenze, a partire dalla cessione del quinto dello stipendio e della pensione, richiedeva una gestione meno manuale e più automatizzata.
L’automazione dei processi aziendali ha l’obiettivo di alleggerire le risorse, trasformando le attività manuali e ripetitive attraverso la tecnologia. Con il Business Process Automation (BPA), le aziende sono in grado di ridurre la dipendenza dall’intervento umano automatizzando una serie di attività ripetitive.
Il BPA mira a rendere i processi aziendali più efficienti in termini di costi, più snelli, a prova di errore e trasparenti. Con i processi automatizzati le organizzazioni risparmiano tempo e implementano le best practice per aumentare l’efficienza operativa complessiva.
Rimanere competitivi in un mercato globale e in continua evoluzione dipende dalla capacità di un’azienda di adattarsi rapidamente attraverso l’adozione di nuove tecnologie.
La trasformazione digitale influenza qualsiasi attività commerciale e modello di business.
Spinge le aziende a pensare a nuove offerte di prodotti e servizi e, soprattutto, a riflettere sulla loro strategia attuale e ad esplorare nuove opportunità di business.
Un’infrastruttura IT è l’insieme di hardware, software e reti ed è progettata per facilitare la comunicazione tra di loro. Rappresenta una parte integrante dell’impresa, poiché, senza di essa le organizzazioni non sarebbero in grado di utilizzare la tecnologia su cui fanno affidamento ogni giorno.
Un’infrastruttura IT ben progettata è affidabile, resiliente ed efficiente. Consente, inoltre, di concentrarsi su ciò che conta per l’azienda senza perdere tempo prezioso per la gestione e la manutenzione dell’IT.
Il marketing è stato uno dei primi ambiti in cui è entrata la trasformazione digitale.
Avere un’immagine digitale e piattaforme che offrono un’ottima esperienza al cliente è essenziale per le imprese ma, oggi, non sono più un elemento di differenziazione.
La trasformazione digitale pone il marketing al centro delle aziende rendendolo strategico per il futuro dell’impresa stessa. Il ruolo del marketing è, infatti, quello di migliorare lo sviluppo, le capacità digitali e integrarsi con le vendite per la crescita del business.
Prendere le giuste decisioni strategiche è fondamentale per qualsiasi azienda.
La consulenza aziendale consiste nell’aiutare le organizzazioni a migliorare le proprie prestazioni. Ti aiutiamo a mettere a punto la tua organizzazione per misurare il successo, migliorare l’efficienza, massimizzare le prestazioni e ridurre al minimo i rischi.
Collaboriamo con organizzazioni di ogni dimensione, settore e industria per sviluppare soluzioni pratiche e realistiche su misura per ogni cliente.
Da oltre 30 anni siamo partner per la trasformazione digitale di medie e grandi imprese italiane
Crediamo che in un periodo di enormi stravolgimenti, come quello attuale, le aziende possano e debbano fare di più. Noi siamo il partner giusto per il cambiamento.
Il nostro know-how integrato e l’esperienza con oltre 5.000 clienti in 15 settori diversi ci permette di affrontare il processo di digitalizzazione a 360°, creando strategie innovative e alimentando il successo dei nostri clienti.