L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce come medtech il settore delle tecnologie mediche e biomediche, il quale comprende le procedure e gli strumenti per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle malattie e per la riabilitazione.
Si tratta di un settore dalle enormi potenzialità e in costante evoluzione, destinato a crescere nei prossimi 30 anni, tanto che nuovi mercati si stanno affacciando in modo promettente.
La digitalizzazione della medicina, infatti, pone ogni giorno nuove sfide per migliorare cure e assistenza e diminuire i costi. Lo sviluppo del medtech favorirà la crescita economica del Paese, la creazione di nuovi posti di lavoro e, quindi, di un futuro migliore per i giovani e porrà le basi per una migliore condizione di vita attraverso approcci inclusivi e integrati.
Effetto Covid-19
Le incessanti interruzioni dovute alla pandemia, hanno causato non pochi disagi alle società ed alle economie di tutto il mondo. Il Covid-19 ha avuto un impatto particolarmente forte sull’industria della tecnologia medica e la fornitura di assistenza sanitaria. Abbiamo approfondito la questione in questo articolo.
Con il diffondersi del virus, i sistemi sanitari si sono fermati, in tutti i paesi dell’Ue, per focalizzarsi sull’enorme richiesta di risorse primarie contro il Covid-19 (test diagnostici, dispositivi di protezione individuale, dispositivi in vitro, materiali di consumo quali siringhe, guanti chirurgici e ventilatori per la respirazione artificiale). L’aumento della domanda ha causato difficoltà nella reperibilità di questi dispositivi e scarsità nella fornitura.
Risposta alla crisi e resilienza
A tal proposito i MedTech Crisis Team stanno lavorando sulla risposta immediata alla crisi, valutando il rischio end-to-end per misurare i punti di vulnerabilità e garantire così la continuità aziendale della fornitura, la protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori ed affrontare i rapidi cambiamenti nell’ecosistema sanitario e nel macroambiente.
Ciò aiuterà le principali iniziative a rafforzare le operazioni e la resilienza aziendale. Le varie aziende del settore dovrebbero anche pensare a piani di emergenza della distribuzione, come ad esempio la collocazione di scorte nelle zone più bisognose. Infine oltre alla gestione dei rischi immediati, sarebbe opportuno determinare quando si intende aumentare la produzione di prodotti non destinati al trattamento del COVID-19.
Digitalizzazione dei modelli go-to-market
Con l’avvento della trasformazione digitale di tutti i mercati, le aziende del settore medico stanno considerando di innovare e modernizzare il modo di raggiungere la propria clientela e fornire assistenza e supporto per i casi sanitari. Nell’ultimo periodo, gli investimenti da parte di società di tecnologia medica su nuove capacità digitali (media, dettagli o prodotti digitali) stanno aumentando rapidamente, per far sì che i modelli di go-to-market si rafforzino ulteriormente.
Questa è una grande opportunità da sfruttare per tutte queste realtà mediche, al fine di integrare personale e pazienti e nuovi modi per servirli ed aiutarli, anticipare la domanda del mercato e seguire i rapidi cambiamenti spostando il personale secondo necessità.
Conclusioni
Quando inizierà la ripresa dalla pandemia, ci potrebbe essere un’impennata di crescita per il settore tecnologico della medicina, che consentirebbe a molte aziende di prosperare a lungo grazie agli strumenti digitali sviluppati durante la crisi; in caso contrario le imprese che non riusciranno a mantenersi al passo e ad adattarsi nel post Covid-19 saranno destinati a perdere la potenziale crescita.
Le nuove tecnologie faranno passi da gigante, sempre più “contactless”, senza bisogno di contatto fisico diretto con il paziente, ma ponendolo costantemente al centro di qualsiasi sviluppo.
In questo articolo abbiamo approfondito proprio il tema delle nuove tecnologie nel settore dei medical devices