Solo la pasta infatti, nel nostro Paese, genera il 3,5% del fatturato nazionale dell’industria alimentare; si parla di una produzione totale di 3.505.649 tonnellate di prodotto per un valore di 5.035 milioni di euro, di cui 1,43 milioni sono destinati al consumo interno (43,5%) e 1,93 milioni alle esportazioni (56,5%).
I mercati più strategici dove fare export di pasta sono Germania, Regno Unito, Francia, Stati Uniti e Giappone. Tuttavia si registra un incremento dell’interesse verso la pasta fresca e secca, con una crescita del 40% per i mercati Canada, Australia e Romania e del 60% verso Hong-Kong, Ucraina e Irlanda.
Record per le esportazioni Made in Italy durante il Covid19.
Il lockdown non ha frenato la voglia di pasta anzi, un consumatore su quattro ha iniziato a mangiarne di più, con una crescita dei consumi globali del 24%.
Le indagini dimostrano che tutti la mangiano, circa il 98%, con 23,1 kg procapite annui. E circa 6 italiani su 10, in tutte le fasce di età e con un picco al centro-sud, la portano in tavola tutti i giorni.
La necessità di stare tra le mura domestiche ha spinto al ritorno della cucina casalinga, rispolverando ricette della tradizione.
La digitalizzazione può aiutare i pastifici italiani a crescere, migliorando processi chiave per il business e garantendo la completa tracciabilità dei prodotti, che sta a significare maggiore sicurezza e qualità per il consumatore finale.
Per sostenere le sfide del mercato è opportuno infatti occuparsi non solo della gestione dei processi amministrativi e commerciali, ma anche tutte le questioni legate all’acquisizione delle materie prime, al loro stoccaggio, alla loro trasformazione, ai processi di produzione, ai controlli di qualità, e alla tracciabilità alimentare.
Soluzioni che permettono di abbandonare operazioni manuali.
SAM ERP2 è un potente ERP realizzato da Centro Software per la gestione completa e integrata dei pastifici delle aziende dei pastifici.
Sicurezza, controlli qualità, tracciabilità e rintracciabilità, controllo di tutta la filiera, gestione dei processi di vendita, rapporti con la GDO, gestione lotti e scadenze, organizzazione dei magazzini e della logistica, etichettatura, bar-code, picking, trasporti, calcolo dei margini contributivi netti… sono solo alcune delle funzioni che rendono il prodotto perfettamente adattabile a tutte le imprese di questo settore, di grandi o piccole dimensioni, produttive o commerciali.
L’automazione dei processi aziendali ha l’obiettivo di alleggerire le risorse, trasformando le attività manuali e ripetitive attraverso la tecnologia. Con il Business Process Automation (BPA), le aziende sono in grado di ridurre la dipendenza dall’intervento umano automatizzando una serie di attività ripetitive.
Il BPA mira a rendere i processi aziendali più efficienti in termini di costi, più snelli, a prova di errore e trasparenti. Con i processi automatizzati le organizzazioni risparmiano tempo e implementano le best practice per aumentare l’efficienza operativa complessiva.
Rimanere competitivi in un mercato globale e in continua evoluzione dipende dalla capacità di un’azienda di adattarsi rapidamente attraverso l’adozione di nuove tecnologie.
La trasformazione digitale influenza qualsiasi attività commerciale e modello di business.
Spinge le aziende a pensare a nuove offerte di prodotti e servizi e, soprattutto, a riflettere sulla loro strategia attuale e ad esplorare nuove opportunità di business.
Un’infrastruttura IT è l’insieme di hardware, software e reti ed è progettata per facilitare la comunicazione tra di loro. Rappresenta una parte integrante dell’impresa, poiché, senza di essa le organizzazioni non sarebbero in grado di utilizzare la tecnologia su cui fanno affidamento ogni giorno.
Un’infrastruttura IT ben progettata è affidabile, resiliente ed efficiente. Consente, inoltre, di concentrarsi su ciò che conta per l’azienda senza perdere tempo prezioso per la gestione e la manutenzione dell’IT.
Il marketing è stato uno dei primi ambiti in cui è entrata la trasformazione digitale.
Avere un’immagine digitale e piattaforme che offrono un’ottima esperienza al cliente è essenziale per le imprese ma, oggi, non sono più un elemento di differenziazione.
La trasformazione digitale pone il marketing al centro delle aziende rendendolo strategico per il futuro dell’impresa stessa. Il ruolo del marketing è, infatti, quello di migliorare lo sviluppo, le capacità digitali e integrarsi con le vendite per la crescita del business.
Prendere le giuste decisioni strategiche è fondamentale per qualsiasi azienda.
La consulenza aziendale consiste nell’aiutare le organizzazioni a migliorare le proprie prestazioni. Ti aiutiamo a mettere a punto la tua organizzazione per misurare il successo, migliorare l’efficienza, massimizzare le prestazioni e ridurre al minimo i rischi.
Collaboriamo con organizzazioni di ogni dimensione, settore e industria per sviluppare soluzioni pratiche e realistiche su misura per ogni cliente.
Da oltre 30 anni siamo partner per la trasformazione digitale di medie e grandi imprese italiane
Crediamo che in un periodo di enormi stravolgimenti, come quello attuale, le aziende possano e debbano fare di più. Noi siamo il partner giusto per il cambiamento.
Il nostro know-how integrato e l’esperienza con oltre 5.000 clienti in 15 settori diversi ci permette di affrontare il processo di digitalizzazione a 360°, creando strategie innovative e alimentando il successo dei nostri clienti.