La propensione all’esportazione è particolarmente alta, raggiungendo il 44% del valore della produzione e i principali partner commerciali sono gli Stati Uniti e la Germania. Complessivamente, tuttavia, il nostro Paese importa meno della metà in valore di quanto esporti.
Le conseguenze portate dal Coronavirus hanno colpito le materie prime, incrementandone il costo e ribassando invece i prezzi dei prodotti finiti, con un calo dei ricavi stimato al 9%, a fine 2020, e la probabilità per un’ impresa su 15 di essere costretta a chiudere. Oltre a ciò, si aggiunge la difficoltà di approvvigionamento dei metalli e semilavorati, dovute principalmente alla loro scarsità sul mercato e all’aumento dei tempi di consegna.
Il comparto meccanico e metallurgico hanno subito sia una riduzione degli ordini provenienti dal mercato domestico, sia l’impatto dato dal blocco del commercio internazionale, con i principali partner.
Dalle ultime analisi emerge che l’industria meccanica italiana sia tornata sui livelli pre covid, con una ripresa superiore rispetto a quella del resto d’Europa, con un incremento di fatturato tra +5% e +20%, ma ci sono ancora fattori di incertezza, per le perdite subite nel 2020.
Per le attività produttive che vogliono guardare al futuro con positività nei prossimi mesi è inevitabile dover puntare su tecnologia, sicurezza, standard elevati di sostenibilità e trasformazione digitale.
Molte imprese hanno visto crescere le esigenze di sviluppo della tecnologia sia dal lato della produzione sia dal lato commerciale. E proprio questo momento post pandemia, e crisi, potrebbe essere perfetto per integrare nuovi servizi, reinventare i propri modelli operativi, la produzione e intraprendere un processo di innovazione digitale.
SAM ERP2 è un potente ERP realizzato da Centro Software per la gestione completa e integrata delle aziende del settore meccanico.
Gestione avanzata dei processi produttivi, scorte, flussi materiali, movimentazione delle merci con logistica avanzata e lettura wireless dei barcode, controlli di qualità, tracciabilità e rintracciabilità, controllo di gestione e calcolo dei margini contributivi, oltre naturalmente alle funzioni commerciali, amministrative e finanziarie, sono solo alcune delle funzioni che rendono il prodotto perfettamente adatto a tutte le imprese di questo settore.
L’automazione dei processi aziendali ha l’obiettivo di alleggerire le risorse, trasformando le attività manuali e ripetitive attraverso la tecnologia. Con il Business Process Automation (BPA), le aziende sono in grado di ridurre la dipendenza dall’intervento umano automatizzando una serie di attività ripetitive.
Il BPA mira a rendere i processi aziendali più efficienti in termini di costi, più snelli, a prova di errore e trasparenti. Con i processi automatizzati le organizzazioni risparmiano tempo e implementano le best practice per aumentare l’efficienza operativa complessiva.
Rimanere competitivi in un mercato globale e in continua evoluzione dipende dalla capacità di un’azienda di adattarsi rapidamente attraverso l’adozione di nuove tecnologie.
La trasformazione digitale influenza qualsiasi attività commerciale e modello di business.
Spinge le aziende a pensare a nuove offerte di prodotti e servizi e, soprattutto, a riflettere sulla loro strategia attuale e ad esplorare nuove opportunità di business.
Un’infrastruttura IT è l’insieme di hardware, software e reti ed è progettata per facilitare la comunicazione tra di loro. Rappresenta una parte integrante dell’impresa, poiché, senza di essa le organizzazioni non sarebbero in grado di utilizzare la tecnologia su cui fanno affidamento ogni giorno.
Un’infrastruttura IT ben progettata è affidabile, resiliente ed efficiente. Consente, inoltre, di concentrarsi su ciò che conta per l’azienda senza perdere tempo prezioso per la gestione e la manutenzione dell’IT.
Il marketing è stato uno dei primi ambiti in cui è entrata la trasformazione digitale.
Avere un’immagine digitale e piattaforme che offrono un’ottima esperienza al cliente è essenziale per le imprese ma, oggi, non sono più un elemento di differenziazione.
La trasformazione digitale pone il marketing al centro delle aziende rendendolo strategico per il futuro dell’impresa stessa. Il ruolo del marketing è, infatti, quello di migliorare lo sviluppo, le capacità digitali e integrarsi con le vendite per la crescita del business.
Prendere le giuste decisioni strategiche è fondamentale per qualsiasi azienda.
La consulenza aziendale consiste nell’aiutare le organizzazioni a migliorare le proprie prestazioni. Ti aiutiamo a mettere a punto la tua organizzazione per misurare il successo, migliorare l’efficienza, massimizzare le prestazioni e ridurre al minimo i rischi.
Collaboriamo con organizzazioni di ogni dimensione, settore e industria per sviluppare soluzioni pratiche e realistiche su misura per ogni cliente.
Unilab si è affidata a Centro Software installando SAM ERP2, una soluzione efficace, con la quale è possibile sviluppare l’intero flusso di erogazione di una commessa.
Da oltre 30 anni siamo partner per la trasformazione digitale di medie e grandi imprese italiane
Crediamo che in un periodo di enormi stravolgimenti, come quello attuale, le aziende possano e debbano fare di più. Noi siamo il partner giusto per il cambiamento.
Il nostro know-how integrato e l’esperienza con oltre 5.000 clienti in 15 settori diversi ci permette di affrontare il processo di digitalizzazione a 360°, creando strategie innovative e alimentando il successo dei nostri clienti.