RPA

Come le aziende possono implementare efficacemente l’RPA nei loro processi digitali

RPA è l'acronimo di Robotic Process Automation: automazione di processi lavorativi supportati dall'utilizzo di software intelligenti i cosiddetti "robot", che possono eseguire in modo automatico le attività ripetitive degli operatori, imitandone il comportamento.

Il software RPA è stato riconosciuto come uno dei segmenti di software in più rapida crescita negli ultimi due anni, con una crescita di oltre il 60%, mentre “il mercato globale del software aziendale è cresciuto solo del 13 percento”.

Ti potrebbe interessare anche: Tre cambiamenti fondamentali per i business post Covid-19

Potenzialità dell’automazione

Il potenziale di produttività di RPA è promettente, perché svolge con estrema velocità i processi, tanto che un robot è 15 volte più veloce di un essere umano. Ciò non sta a significare che potrebbe rubare il lavoro ai dipendenti, ma semplicemente che loro smettano di svolgere compiti noiosi e ripetitivi, per dedicarsi ad un lavoro più strategico e complesso.


L’RPA deve il suo successo principalmente al costo di esercizio molto basso, che è anche di molto inferiore al costo dei servizi di back office in offshoring: il costo di un robot è 1/9 del costo di una normale risorsa “in house” e 1/3 di una risorsa off shore.

Un altro notevole vantaggio riguarda la netta riduzione del tasso di errori nei processi di back office, si parla del 57% circa.

Inoltre, in ogni momento si può avere il pieno controllo del processo, verificando cosa sta eseguendo il bot tramite un sistema di log dei task di processo eseguiti e delle anomalie riscontrate.

Perché Scegliere il Cloud per la tua azienda?

12 motivi che renderanno più facile la tua scelta

Combinazione tra AI e RPA

Importante, e da precisare, è che l’RPA non è l’intelligenza artificiale (AI), ma insieme rappresentano il braccio e la mente. La loro combinazione porta ad avere enormi nuove possibilità. Dare ai robot queste abilità di intelligenza artificiale espande notevolmente la loro capacità di gestire processi cognitivi che richiedono cose come: comprensione dei documenti, visualizzazione degli schemi e la comprensione di discorsi.


L’integrazione dell’automazione nella nostra vita quotidiana è inevitabile e dovremmo accoglierla con favore.

Immagina di essere libero da tutti i compiti necessari ma banali al lavoro e a casa, in grado di riutilizzare il tuo tempo in progetti soddisfacenti personalmente e professionalmente.

Cosa potresti ottenere?


Le aziende che abbracciano la trasformazione digitale però devono assicurarsi di sfruttare un approccio olistico e scalabile per il futuro, avvalendosi di strategie di automazione complementari.

Contenuti che potrebbero interessarti
E-commerce post Covid

Il futuro dell’e-commerce nell’era del COVID-19

Tutti gli aspetti della nostra vita sono stati travolti dalla rivoluzione digitale ma ciò che ha colpito di più riguarda proprio i consumi, una rivoluzione che, senza Covid, ci avrebbe messo molto più tempo a compiersi.

AI e robotica: il futuro del settore healthcare

AI e robotica: il futuro del settore healthcare

Il futuro del settore Healthcare è guidato dall’innovazione. Si prevede una relazione sempre più intensa tra macchine e umani, in cui le prime cercheranno di semplificare il più possibile la vita degli umani.